martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Tradizioni al castello”: l’Umbria si incontra a Magione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il 23 e il 24 luglio in programma rievocazioni storiche, giostre, manifestazioni folcloristiche, degustazioni di prodotti tipici regionali e del vino del territorio.

 
“Tradizioni al castello”: l’Umbria si incontra a Magione
Magione.  Sabato 23 e domenica 24 luglio l’Umbria si incontra a Magione, nello scenario del castello dei cavalieri dell’Ordine di Malta, proponendo i colori di rievocazioni storiche, giostre e manifestazioni folcloristiche, i sapori dei prodotti tipici regionali e del vino del territorio, le suggestioni della storia per la prima edizione di “Tradizioni al castello”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Laboratorio Magione” che ha coinvolto 15 Comuni umbri, è stato presentato ieri a Perugia alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini e del vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini.

“L’obiettivo che ci siamo posti – ha detto il presidente dell’associazione Diego Contini – è quello di creare una kermesse che unisse alcune delle manifestazioni delle realtà umbre vicine e lontane al nostro territorio lacustre per mettere in rete la promozione culturale e turistica della regione e far conoscere agli umbri e ai cittadini la cultura e la storia più affascinante dell’Umbria. Una scommessa che parte già con il risultato di aver messo insieme 15 Comuni e attorno alla quale, oltre al patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, è nata una collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri di Malta, il Fai (Fondo Ambiente italiano) delegazione Perugia Trasimeno, la Cooperativa dei pescatori del Trasimeno e l’Associazione italiana sommelier”.

Il programma “Tradizioni al Castello”, dalle 15 alle 19 delle due giornate, proporrà all’interno delle logge del Castello foto, abiti e vario materiale, piccole dimostrazioni in costume, di ogni singola rievocazione regionale che ha aderito. Partecipano il Comune di Perugia con “Perugia 1416”, il Comune di Gubbio con i Ceri e le tavole eugubine, il Comune di Passignano sul Trasimeno con il “Palio delle Barche”, il Comune di Città della Pieve con il “Palio dei Terzieri”, il Comune di Todi con la “Città degli Arcieri”; il Comune di Monteleone d’Orvieto con la “Giostra del Giglio”; il Comune di Torgiano con la “Compagnia dei vignaioli e tavernieri”; il Comune di Corciano con il “Gruppo dei tamburini e Corciano Castello di Vino”; il Comune di Assisi con il “Calendimaggio”; il Comune di Spello con l’infiorata; il Comune di Castiglione del Lago con il “Gruppo folcloristico Agilla e Trasimeno”; il Comune di Tuoro sul Trasimeno con la rievocazione della “Battaglia di Annibale”; il Comune di Foligno con la “Giostra della Quintana” e il Comune di Magione con il “Palio del Giogo”.

Sabato 23, alle 20.30 con prenotazione obbligatoria, ci sarà la “cena al Castello” con un menù a base di prodotti e piatti tipici umbri, accompagnata da storici e studiosi che parleranno di personaggi ed eventi che hanno fatto la storia dell’Umbria.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top