martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trafomec: per gli ex lavoratori uno spiraglio concreto all’orizzonte

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Gli ex lavoratori otterranno quell’incentivo all’esodo (8mila euro) previsto dall’accordo siglato in occasione della ristrutturazione dell'azienda e del passaggio a Trafomec Europe.

 
Perugia.  “Sembrava una situazione senza sbocco, ma l’ostinazione, la determinazione e il senso di responsabilità di lavoratori e sindacati alla fine ci ha portati fuori dal vicolo cieco nel quale ci avevano portato”. Non nascondono soddisfazione per un risultato che sembrava divenuto irraggiungibile le organizzazioni sindacali degli ex lavoratori della Trafomec di Tavernelle, da oltre un anno in attesa di ottenere il riconoscimento di tutte le loro spettanze. Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici annunciano infatti che “salvo clamorosi colpi di scena, in questo momento non ipotizzabili, sembra ormai all’orizzonte una soluzione definitiva per tutti gli ex lavoratori”, che otterranno dunque, quell’incentivo all’esodo (8mila euro) previsto dall’accordo siglato in occasione della ristrutturazione di Trafomec e del passaggio a Trafomec Europe.

“Dopo le assemblee tenute con gli attuali addetti Trafomec Europe – spiegano le organizzazioni sindacali – si è deciso di costituire un fondo di solidarietà paritetico tra lavoratori e azienda, che verrà alimentato mensilmente da una percentuale del fatturato aziendale. Un fondo – continuano – che consentirà, nel giro di alcuni mesi, la definitiva liquidazione dei lavoratori che purtroppo hanno perso il posto di lavoro nel 2014”.

Dunque, dopo 6 mesi di iniziative di lotta, le organizzazioni sindacali si dichiarano “soddisfatte per un risultato che era moralmente necessario”, ma annunciano al tempo stesso l’intenzione di continuare la propria iniziativa, per garantire un futuro “solido e strutturato” alla fabbrica di trasformatori di Tavernelle e, al contempo, per “vigilare” sull’impegno delle istituzioni, in particolare della Regione Umbria, a favorire la creazione di nuove possibilità occupazionali per tutti gli ex lavoratori sul territorio della Valnestore.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top