A titolo esemplificativo… La cartella esattoriale è nulla se manca o non è stata apposta regolarmente la relata di notifica; se difetta uno dei requisiti essenziali; se non è indicata la data della notifica; se la cartella è stata notificata da soggetto non abilitato; se è stata consegnata a soggetto diverso dal destinatario senza che la notifica si sia perfezionata o in caso di affissione presso la Casa Comunale. Inoltre può accadere che l’Agente della Riscossione abbia omesso del tutto la notifica della cartella e che, per l’effetto, questa sia inesistente.
Cosa fare in questo caso? Per evitare che Equitalia Spa proceda comunque ad esecuzione esattoriale, ad esempio con la notifica di un atto di pignoramento, il contribuente potrà recarsi presso un Ufficio dell’Agente della Riscossione e richiedere il cosiddetto Estratto di ruolo, al fine di conoscere l’ammontare della complessiva posizione debitoria, iscritta a ruolo, nei confronti dell’Erario. L’estratto di ruolo è infatti un documento sintetico rilasciato dall’esattore contenente gli estremi della cartella esattoriale. Una volta ottenuto tale documento il contribuente potrà, tramite legale, valutare se vi sono stati profili di criticità e/o nullità nell’invio delle cartelle. Ciò potrebbe comportare una conseguenza di non poco conto atteso che, se non vi è stata una valida notifica, è possibile ridurre se non addirittura azzerare il debito nei confronti dell’Ente impositore.
In conclusione. Prima di attivare la procedura di rottamazione dei ruoli, accertatevi del debito certificato dalle cartelle in vostro possesso poiché, in difetto della notifica delle stesse, anche i relativi diritti potrebbero essere prescritti.
Tag dell'articolo: cartella, credito, debito, equitalia, imposizione, legale, notifica, ricorso, riscossione, ruolo.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
