lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Lago Trasimeno, Cambia la disciplina sul noleggio di imbarcazioni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Cambia la disciplina sulle attività di noleggio delle imbarcazioni sul lago Trasimeno. Tutte le novità-

 
Perugia.  Rivista dalla Provincia di Perugia la disciplina sulle attività di noleggio delle imbarcazioni sul lago Trasimeno. Secondo quanto riferisce l’Ispettorato di Porto dell’Ente, sulla base delle modifiche apportate, viene superato l’obbligo del possesso della patente nautica, condizionando lo svolgimento dell’attività di noleggiatore/locatore ad un’accurata e puntuale opera informativa in ordine alla guida del mezzo da locare/noleggiare attraverso la tenuta e la compilazione di una scheda-requisiti del mezzo stesso che comprovi l’avvenuta informativa al singolo utente usufruitore. Inoltre, in linea con la normativa nazionale per la guida dei cosiddetti natanti minori, viene permesso l’esercizio dell’attività esclusivamente a soggetti di età non inferiore ai 21 anni compiuti, elevandolo dai 16 fissati per legge. In analogia poi con quanto avviene per esempio nelle operazioni di collaudo tecnico, si dispone che il titolare dell’attività in questione sia un soggetto che abbia maturato un’esperienza di possesso almeno decennale della patente nautica. Infine, superato il contingentamento del numero massimo di licenze da rilasciare, che rischia di essere un freno al rilancio dell’economia. Si tratta di novità che vanno nella direzione di rendere più snella e funzionale l’applicazione della disciplina sul noleggio di imbarcazioni.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top