lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trasporti in Umbria, via al potenziamento

Più treni e autobus in occasione del Giubileo, ma l'obiettivo è rendere il servizio permanente. Marini: "Si va verso modello integrato rotaia-gomma".

 
Trasporti in Umbria, via al potenziamento
Perugia. È stato presentato stamattina (giovedì 7 gennaio) nel salone d’Onore di palazzo Donini il piano di potenziamento dei servizi di trasporto locale pensato in occasione del Giubileo della Misericordia, che sarà immediatamente operativo. Ne hanno parlato la governatrice Catiuscia Marini, l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella e i dirigenti, rispettivamente di Trenitalia e Busitalia (entrambe società partecipate dalle Ferrovie dello Stato), Bruna Di Domenico e Velio Del Bolgia.

I collegamenti – Gli interventi riguardano diverse tratte, a partire dal corridoio Magione-Perugia-Assisi-Foligno, il principale asse di mobilità regionale per domanda di trasporto. Sono 6 i nuovi treni a disposizione (solo 2 dei quali però raggiungono anche Magione); a questi si aggiungono anche 10 collegamenti bus in più al giorno, in direzione Perugia-Ovest (Magione/Terontola) e Perugia-Est (Assisi/Foligno). Coperti anche i corridoi Foligno-Spoleto-Terni-Orte-Orvieto (4 collegamenti bus al giorno in più tra Foligno e Spoleto e 2 tra Terni-Orte e Orvieto) e Terni-Todi-Perugia (in attesa del completamento degli interventi sulla linea ferroviaria propedeutici all’inserimento di nuove corse, i servizi saranno garantiti da 4 bus in più al giorno). A tutto ciò si aggiunge l’incremento della frequenza dei servizi urbani ed extraurbani alle stazioni ferroviarie di Assisi, Perugia, Foligno e Magione e il rinnovo della flotta degli autobus (40 in arrivo fino a giugno, altri 50 da luglio a dicembre).

L’obiettivo – Ideato in previsione dell’afflusso di pellegrini per il Giubileo, in realtà il potenziamento potrebbe anche divenire stabile nel caso in cui riuscisse ad ottenere buone risposte in termini di utenza, così da consentire migliori servizi ai pendolari e contemporaneamente diminuire le emissioni dovute al traffico di autoveicoli (problema attualissimo visto l’alto tasso di inquinamento atmosferico recentemente registrato nelle principali città umbre). Il concetto chiave è l’integrazione tra trasporto su rotaia e su gomma. Per cui trattasi di una sorta di sperimentazione, con possibili ripercussioni anche per gli anni a venire.

L’appello – A tale proposito la Marini fa un appello ai Comuni “Mi auguro che la riorganizzazione complessiva li possa spingere ad inserire tutti in un unico pacchetto trasporto pubblico locale e trasporto scolastico: ciò garantirebbe maggiori economia ed efficienza complessive”. La governatrice ricorda poi che la predisposizione del piano è stata resa possibile dallo sblocco di fondi previsto dalla legge di stabilità, pur ammettendo: “Per rendere le infrastrutture ferroviarie adeguate ci servirebbero ulteriori investimenti, calcolati attorno ai 20 milioni di euro, oltre che ovviamente la predisposizione di un progetto quantomeno di medio periodo”. Proprio quest’ultimo tema sarà l’argomento di discussione dell’incontro fissato per la prossima settimana tra i rappresentanti della giunta e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top