martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trattamento delle biomasse, finanziato il progetto Green Gain

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un milione e ottocentomila euro dall'Ue per trasformare rifiuti in serbatoi di energia. Al via lo studio di fattibilità con ricercatori tedeschi, spagnoli e cechi

 
Trattamento delle biomasse, finanziato il progetto Green Gain
Regione Umbria. Si chiama Green Gain, si legge “guadagno verde”. E’ questo il titolo di un progetto finanziato dalla Comunità europea per un milione e 829 euro e ideato dalla Comunità Montana del Trasimeno. Risorse che permetteranno all’Umbria di diventare la regione all’avanguardia, a livello internazionale, nel trattamento e nello sfruttamento delle biomasse.

Il progetto – In questi giorni è arrivata a Perugia la delegazione di scienziati provenienti da Germania, Spagna, Repubblica Ceca, e ovviamente Italia, coinvolta nel progetto. Ogni anno solo l’ Umbria produce biomasse sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di una città come Perugia, circa un settimo del fabbisogno regionale. Il progetto mira non solo a perfezionare la tecnologia esistente, ormai sufficientemente sviluppata, ma a renderla accessibile per i comuni e gli enti pubblici, così da convertire una spesa in guadagno.

Da rifiuto a guadagno – Spesso quello che ci rende diversi dal resto d’Europa, dove alcune di queste pratiche sono ormai abituali, non sono le conoscenze tecnologiche ma la possibilità di metterle in pratica senza violare il nostro complesso impianto normativo. Al momento il cosiddetto “sfalcio” viene trattato come un rifiuto, nei casi migliori interrato, con un costo annesso non indifferente. Green Gain trasformerà tutto questo scarto in un “serbatoio” di  energia, dunque in una voce attiva di bilancio. Un approccio che permetterà di trovare finalmente risorse necessarie per il riordino dei greti dei fiumi e dei corsi d’acqua, spesso causa di devastanti alluvioni, così come i pericolosi campi incolti, soggetti a continui incendi.

Gli studiosi – I ricercatori del progetto, che in questi giorni hanno avuto un primo contatto in terra umbra (sono stati ospiti del Centro ricerche sulle biomasse di Perugia), provengono da Friesland e Rotenburg (Germania), Matarraña e Bajo Aragón (Spagna) e dalla Boemia (Repubblica Ceca). Per l’Italia si è ricorsi alle competenze del gruppo padovano Sogesca, specializzato in sicurezza e gestione delle tecnologie in campo ambientale.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top