lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

In tre anni un miliardo in meno per la spesa sanitaria, ma in Umbria ancora segno positivo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I dati emergono da un focus di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) sull’ “Andamento della spesa sanitaria nelle Regioni - anni 2008-2013”

 
In tre anni un miliardo in meno per la spesa sanitaria, ma in Umbria ancora segno positivo
Regione Umbria. La spesa sanitaria, dal 2010 al 2013, è diminuita di circa un miliardo. Infatti era pari a 112,6 miliardi nel 2010 mentre risulta pari a 111,6 miliardi nel 2013. A dirlo è un focus di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) sull’“Andamento della spesa sanitaria nelle Regioni – anni 2008-2013”.

Coinvolte 14 regioni su 20, ma i conti restano in rosso. Il calo degli impegni destinati alle regioni ha riguardato la gran parte dei sistemi regionali, tanto che ben 14 regioni su 20 hanno complessivamente ridotto le spese. Nonostante i tagli alla spesa, in otto regioni, i conti rimangono in profondo rosso senza risorse aggiuntive provenienti da altre voci di bilancio, tra cui le tasse. Infatti nel 2013 Lazio, Liguria, Molise, Calabria, Piemonte, Puglia, Sardegna e Bolzano non sono riuscite, chi per una ragione chi per un’altra ad ottenere un risultato di gestione in equilibrio, colmando in alcuni casi le perdite con altre voci di bilancio regionale.

L’Umbria ancora tra le regioni virtuose. Nonostante i tagli, un aumento ha interessato le restanti regioni e le Province autonome di Bolzano, dove la spesa è cresciuta in media dell’1,82% all’anno, quella di Trento, che ha fatto registrare un aumento dell’1,67%. Inoltre in Lombardia, la spesa è cresciuta dell’1,11%, in Friuli Venezia Giulia l’aumento è stato pari allo 0,39%, in l’Emilia Romagna si è registrato un +0,44%, in Umbria la crescita della spesa è stata pari allo 0,29% e, infine, in Sardegna si è registrato un aumento medio dello 0,71%.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top