lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trenitalia, qualcosa si muove dal punto di vista occupazionale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In programma un pacchetto di assunzioni riguardanti diversi comparti del trasporto ferroviario, compresa la manutenzione rotabili. Secondo la Cgil ci sono speranze anche per l'Omc, ex Officina Grandi Riparazioni di Foligno

 
Trenitalia, qualcosa si muove dal punto di vista occupazionale
Foligno.  Apprendiamo da fonti nazionali che finalmente qualcosa si sta muovendo sul fronte occupazionale all’interno di Trenitalia. Sembrerebbe infatti che l’azienda del gruppo Fs abbia in previsione per tutto il territorio nazionale un pacchetto di assunzioni riguardanti diversi comparti del trasporto ferroviario compresa la manutenzione rotabili. Secondo la Cgil, da tale pacchetto di apporti non rimarrebbe esclusa l’Omc di Foligno (ex Officina Grandi Riparazioni).

La situazione dell’Omc di Foligno – Da tempo immemore ormai, come organizzazioni sindacali, denunciamo la grave situazione dell’OMC, dove la continua mancanza di Turn over ha depauperato le consistenze numeriche del personale presente che di fatto si è praticamente dimezzato nell’arco di una quindicina di anni, generando una silente dismissione dell’impianto. “Non abbiamo mai mancato di far notare alla Dirigenza Aziendale come tale situazione si andasse aggravando di anno in anno nonostante i continui sforzi del personale per tenere alta la produttività generale del sito. – scrive in una nota il sindacato – Sembrerebbe che ora la tendenza si stia lievemente invertendo, in tempi brevi verrà effettuato un numero minimo di assunzioni dunque, pur coscienti della situazione comunque difficile dell’Omc e senza cedere a facili entusiasmi, siamo in attesa che la dirigenza locale (ancora silente ) ci convochi per fornirci i dettagli numerici di tale operazione e i budget orari per l’anno 2015″.

Candidature – “Pur immaginando che il numero di apporti sicuramente non sarà sufficiente a mettere al riparo l’ impianto e continuando a tenere alta la guardia, auspichiamo che ulteriori apporti vengano previsti nel corso del 2015 poiché nell’anno in corso e nei prossimi, molto personale uscirà a causa del raggiungimento dei requisiti alla pensione”. Allo stesso tempo la Cgil regionale invita tutti i giovani interessati a inviare il proprio curriculum vitae tramite il sito di Trenitalia stessa al link “lavora con noi”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top