lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trevi, Persefone e Aucc portano in scena la voglia di vivere

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

"Per…Altro" è il titolo dello spettacolo recitato e danzato insieme da pazienti oncologici e psicologi tirocinanti.

 
Trevi, Persefone e Aucc portano in scena la voglia di vivere
Regione Umbria.  Durante l’annuale convegno di Persefone (associazione Onlus per l’assistenza palliativa nel folignate fondata nel 2011 da Anna Maria Paci), svoltosi l’altro ieri (sabato 11 marzo) al Teatro Clitunno di Trevi con il titolo “Nutrizione e nutrimento: arricchimento tra corpo e mente”, è stato ospitato lo spettacolo “Per…Altro” del gruppo di arti terapie dell’Associazione umbra contro il cancro.

L’intento – Dopo una mattinata in cui medici e infermieri palliativisti hanno affrontato il tema della nutrizione di fine vita e del nutrimento affettivo e spirituale del malato di cancro in fase terminale, nel pomeriggio il gruppo dell’Aucc, condotto da Giuliana Nataloni (psichiatra) ed Elisabetta Sacchi (psicologa) e composto da pazienti oncologici e psicologi tirocinanti, ha offerto al pubblico uno spettacolo di grande intensità emotiva. “L’altro”, il diverso da sé, può rappresentare non solo l’alieno, il perturbante, l’ospite scomodo della malattia, ma anche l’arricchimento che nasce da punti di vista diversi e il ricongiungimento con le parti nascoste di sé (suggestivo a tal proposito il quadro scenico delle ombre cinesi).

Lo spettacolo – Gli attori non professionisti, accompagnati da un trio musicale (due percussionisti e una violoncellista), hanno recitato e danzato la propria vicenda esistenziale oncologica, svelando sconvolgimenti interiori ed un rinascere a nuova vita, grazie al supporto trovato nei servizi psiconcologici dell’Aucc e in particolare nel Laboratorio di arti terapie integrate, che settimanalmente da oltre dieci anni si svolge gratuitamente per i pazienti presso la sede perugina dell’associazione. La riuscita della giornata congressuale rafforza l’idea della preziosa collaborazione non solo tra enti pubblici (importante il supporto offerto dall’Asl 2 dell’Umbria e quello del comune di Trevi) e associazioni di volontariato, ma anche tra le stesse associazioni, per creare luoghi ed eventi in cui nutrire la voglia di vivere.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top