lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tris Perugia, al “Curi” si rivede la luce!

A segno Falcinelli, Fossati e Verre. Prestazione grintosa per la squadra di Camplone, che chiude nel migliore dei modi il 2014 tornando ad un punto dalla zona play off.

 
Tris Perugia, al “Curi” si rivede la luce!
Perugia. Torna alla vittoria il Perugia che di fronte ai propri tifosi batte con un convincente 3 a 1 il Cittadella con le reti di Falcinelli, Fossati e Verre. Tre punti d’oro per Camplone, messo in discussione nelle ultime ore dopo la pesante sconfitta di Carpi. Il gruppo è dalla sua parte e la prestazione offerta in campo lo dimostra: la squadra, infatti, ha giocato a buoni ritmi tenendo per quasi tutto il tempo le redini del gioco in mano. Lanzafame è stato il solito faro tra l’attacco ed il centrocampo e ci è voluto un super Valentini per negargli la gioia del primo gol in maglia biancorossa. Fossati, rete a parte, sta crescendo a ritmi esponenziali e chi è entrato nel secondo tempo si è messo subito a disposizione dei compagni. Si chiude quindi nel migliore dei modi il 2014 per i grifoni che con questa vittoria salgono a quota 29 punti, ad un solo punto dall’ottava posizione (attualmente occupata dalla Pro Vercelli) che vale l’accesso ai play off. Nei giorni scorsi il presidente Santopadre aveva chiesto ai suoi di reagire e di voltare pagina e non si può dire che la squadra non l’abbia accontentato.

Nel primo tempo le azioni più pericolose partono tutte da Lanzafame che al 6° impegna severamente da fuori area Valentini che in tuffo devia in calcio d’angolo. Due minuti dopo Fazzi cerca in profondità Parigini ma il lancio non è preciso. Il Cittadella si affida alle incursioni di Sgrigna, chiuso bene però dalla retroguardia biancorossa. Lanzafame ancora protagonista al 15° quando di sinistra costringe Valentini a mettere in corner. Camplone vuole più qualità in campo e richiama in panchina dopo soli 23 minuti di gioco Fazzi (ammonito alcuni minuti prima) per inserire Verre. La partita va a strattoni e gli errori non mancano: Nicco perde un brutto pallone a centrocampo, Paolucci cerca di approfittarne ma Provedel sventa il pericolo. Il Cittadella prende fiducia ma viene colpito al 37° nel suo momento migliore: Lanzafame salta un avversario e serve sulla sinistra Parigini che di prima rimette in mezzo. Sul passaggio si avventa come un falco Falcinelli che in spaccata batte Valentini. Un’azione meravigliosa, frutto di uno schema provato più volte in allenamento. Il Perugia gestisce bene il vantaggio chiudendo tutti gli spazi e andando al riposto sul punteggio di 1 a 0.

Il Perugia ricomincia nel migliore dei modi: al 48° infatti, Fossati dopo una bella triangolazione con Falcinelli riceve in area e di piatto batte a giro Valentini. Il raddoppia gasa il Perugia che va vicino alla rete del 3 a 0 con una conclusione di Falcinelli, neutralizzata in due tempi dal portiere ospite. Il Cittadella, nonostante il momento complicato, non rinuncia a giocare e con Gerardi conquista un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Coralli, Provedel respinge il tiro ma non può nulla sul tap in vincente dell’attaccante che accorcia le distanze. Gli ospiti, rinfrancati dalla rete, ci credono e sfiorano il pari con Pellizzer e Mancuso ma entrambi non inquadrano la porta. Lanzafame suona la carica e costringe ad un nuovo miracolo Valentini. Camplone getta nella mischia al posto di uno stremato Nicco Taddei che liberato al tiro costringe alla deviazione volante Valentini. Mancuso ha la palla buona per il pareggio ma il suo tiro sfiora il palo. Il Perugia si difende con ordine e alla fine chiude la partita con un destro chirurgico di Verre.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top