martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, la proposta di Ricci (Rp): “Rilanciamo lo storico logo Umbria cuore verde d’Italia”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere annuncia la presentazione di una mozione per chiedere alla Giunta di "rispolverare il marchio", proponendo un concorso grafico per idee e l'elaborazione di un piano di marketing operativo.

 
Turismo, la proposta di Ricci (Rp): “Rilanciamo lo storico logo Umbria cuore verde d’Italia”
Regione Umbria.  “È opportuno rilanciare lo storico logo della Regione ‘Umbria cuore verde d’Italia’, anche analizzando e rimodulando quanto fatto sinora, in considerazione del fatto che tale marchio emerge oggi come molto attuale a livello internazionale, secondo quanto citato da diversi studi, a partire da quello del 2007 della Doxa”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (capogruppo-RP) che annuncia la presentazione di una mozione con la quale invita la Giunta “a definire e tutelare il marchio grafico e semantico ‘Umbria cuore verde d’Italia”, tra l’altro ben traducibile anche in inglese”.

Ricci propone un concorso grafico per idee “rimodulando le esperienze svolte sinora a livello europeo con riferimento al ‘Protocollo di Madrid’, assumendo la riqualificazione del logo come aspetto prioritario per la promozione culturale e turistico-economica. Una riqualificazione – aggiunge – che includa anche gli aspetti legati a energie rinnovabili, luoghi intelligenti e armonia/speranza nella vita, sia in relazione agli strumenti di controllo e tutela che alle evidenti potenzialità di sviluppo socio economico, culturale e turistico del marchio ‘Umbria cuore verde d’Italia’”.

Ricci ricorda che “storicamente era stato coniato il marchio semantico ‘Umbria cuore verde d’Italia’ che bene rappresentava i valori correlati al paesaggio storico urbano delineati con piccoli centri cesellati nell’ambiente, con aree dagli ampi valori già classificati, nelle diverse tipologie, secondo le normative anche europee e internazionali, e aspetti di qualità della vita, dei prodotti e armonia relazionale, come il marchio Green heart quality”.

Il consigliere regionale auspica, infine, l’elaborazione di un “piano di marketing operativo,  realizzato individuando, per tale obiettivo, una struttura specializzata che definisca un protocollo di utilizzo del logo e le tipologie di progetti, anche correlati alle risorse strutturali dell’Unione Europea disponibili sino al 2020, da sostenere e promuovere come modello del marchio (brand) ‘Umbria cuore verde d’Italia’”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top