lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, l’appello di Mancini (LN): “Potenziare l’aeroporto San Francesco d’Assisi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere regionale ha presentato in Prima commissione una proposta di risoluzione per potenziare lo scalo, ritenuto "la porta attraverso la quale arriva in Umbria il turismo di qualità. Serve fare rete con il territorio".

 
Turismo, l’appello di Mancini (LN): “Potenziare l’aeroporto San Francesco d’Assisi”
Regione Umbria.  Il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega Nord – vice presidente dell’Assemblea legislativa) ha presentato in Prima commissione, presieduta da Andrea Smacchi, una proposta di risoluzione per la valorizzazione dell’aeroporto San Francesco d’Assisi. Illustrando l’atto l’esponente dell’opposizione ha spiegato che la struttura è “la porta attraverso la quale arriva in Umbria il turismo di qualità. Il documento ha una visione di lungo periodo, che serve a fare gruppo nell’ottica delle macroregioni contro il depotenziamento del San Francesco d’Assisi rispetto ai concorrenti. La struttura ha piccole criticità che sono superabili. Ma il problema è che il turismo umbro viene promosso in maniera disarmonica. L’aeroporto deve fare rete con il territorio. Sono stati fatti enormi progressi negli ultimi periodi, che hanno portato all’arrivo di 275mila passeggeri nel 2015. Ma c’è ancora molto lavoro da fare per sfruttare in pieno tutte le potenzialità”.

L’atto punta a prevedere forme di sorveglianza dell’aeroporto anche nelle ore notturne con l’eventuale collaborazione delle forze armate; potenziare l’aeroporto per l’incoming in Umbria; valorizzare le attività commerciali presenti all’interno dell’aerostazione; istituire una zona duty free; realizzare impianti ad energie rinnovabili e installare corpi illuminanti a basso consumo al fine di abbattere i costi per l’energia elettrica; incrementare lo spazio dedicato alle sale d’attesa presenti dopo il controllo di sicurezza; adeguare l’area relativa al car retail; incrementare i servizi igienici nella sala arrivi; eliminare i problemi di infiltrazioni d’acqua presenti nell’aerostazione.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top