martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, l’Umbria è la meta preferita dagli stranieri e dalle famiglie

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nonostante l'incremento di 2 punti percentuale il turismo arranca. La nota di Confcommercio Umbria

 
Turismo, l’Umbria è la meta preferita dagli stranieri e dalle famiglie
Regione Umbria. L’Umbria piace sempre di più alle famiglie e agli stranieri. Parola di Confcommercio. Il quadro emerge, infatti, da un bilancio di mezza estate fatto dalla Fiavet, l’associazione delle agenzia di viaggio aderente a Confcommercio. Ma non possiamo parlare di svolta. Per quanto riguarda il turismo verso la regione – spiega la Confcommercio – si registra infatti una crescita negli arrivi, sia pure modesta e legata soprattutto alle presenze di stranieri.

Una fitta rete di agenzie. Significativa viene considerata l’azione svolta dalla rete di agenzie di viaggio aderenti al progetto Fiavet “Umbria Incoming”, che ha preso il via ad inizio anno con l’obiettivo di creare pacchetti di offerta di qualità che valorizzino il complesso degli elementi di attrattività e riescano a vendere l’intero territorio regionale, ottimizzando anche la gestione delle risorse, dato che fare incoming richiede investimenti molto consistenti.

Presenze ancora troppo basse. Il presidente della Fiavet, Ivana Jelinic, sottolinea che “in questi primi due mesi di ‘pazza’ estate si è verificata una crescita ma parliamo di uno-due punti percentuali, quindi valori lontani da quelli necessari per dare una svolta alle presenze turistiche nella nostra regione e respiro alle imprese del settore, che versano in una situazione molto critica”. Il mercato domestico – continua la nota – , che risente molto della crisi ed è dunque piuttosto stagnante, le agenzie che fanno incoming hanno riscontrato interesse soprattutto nel Nord Italia e nel turismo individuale e delle famiglie, attratte dalla caratteristica immagine dell’Umbria come terra che produce eventi, cultura, buon vivere legato alla natura e alla enogastronomia.

Sempre più stranieri ma sempre per meno tempo. Per quanto riguarda i turisti stranieri, resta il limite della bassa permanenza e della considerazione dell’Umbria prevalentemente come “terra di passaggio” per gruppi che hanno come base e soggiorno le regioni confinanti. Nell’appeal che l’Umbria esercita sugli stranieri ha inciso ad esempio molto positivamente la mostra fotografica Sensational Umbria, inserita in tanti pacchetti turistici”.

Poche vacanze per gli umbri. Per quanto riguarda invece le vacanze degli umbri, fermo restando che molti ci rinunciano, chi ancora se le concede sceglie soluzioni “low cost”: per lo più si va al mare, con durata difficilmente superiore alla settimana; ma c’è sempre lo zoccolo duro di chi preferisce la montagna e la vacanza all’estero. Chi resta in Italia per lo più utilizza il “fai da te”, mentre chi sceglie un paese straniero – i preferiti restano Spagna, isole della Grecia, capitali europee, mentre chi passa l’oceano predilige Usa e Maldive – si rivolge normalmente alle agenzie di viaggio.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top