lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turismo, nuove offerte per il turismo esperenziale e sostenibile in Umbria: presentato il progetto “Italian Wonder Ways”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Frutto dell'accordo con le Regioni Lazio, Toscana e Marche permetterà di valorizzare e promuovere cinque percorsi di pellegrinaggio: via di Francesco, via Lauretana, cammino di San Benedetto, via Francigena e via Amerina.

 
Turismo, nuove offerte per il turismo esperenziale e sostenibile in Umbria: presentato il progetto “Italian Wonder Ways”
Regione Umbria.  Sviluppare e potenziare un territorio interregionale vasto e ricco di eccellenze, con un’offerta esclusiva ideale per il turismo esperienziale e sostenibile, interessato alla scoperta di percorsi e luoghi suggestivi. È l’obiettivo del progetto “Italian Wonder Ways” realizzato dal Consorzio “Francesco’s Ways” in collaborazione con le Regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche presentato oggi a Roma alla presenza del Ministro alla cultura e turismo Dario Franceschini. L’iniziativa si identifica in cinque percorsi di pellegrinaggio (via di Francesco, cammino Francescano della Marca/via Lauretana, cammino di San Benedetto, via Francigena e via Amerina) che si snodano nel centro Italia al fine di creare un prodotto turistico capace di soddisfare le diverse esigenze del viaggiatore, sia di chi è interessato al cammino in chiave religiosa spirituale, sia di chi ama il trekking, la bicicletta o il cavallo.

L’attività del Consorzio Il Consorzio “Francesco’s Ways” lavora da qualche anno alla promozione e commercializzazione dei cammini, contando più di 150 aziende ricettive, ristorative e dei servizi e coinvolgendo i Comuni e le associazioni presenti lungo i percorsi. Dal 21 al 28 settembre è in programma “Italian Wonder Ways”, un grande educational internazionale in cui sei gruppi di “pellegrini” selezionati tra giornalisti e bloggers provenienti dai cinque continenti percorreranno ognuno un cammino tra quelli individuati. Le Regioni giocheranno un ruolo chiave per la promozione di questo prodotto turistico e per lo sviluppo dei territori coinvolti dai Cammini, e investono in questo innovativo progetto di comunicazione internazionale, sollecitando gli ambassadors alla scoperta del patrimonio storico artistico, all’esperienza di luoghi ricchi di fascino e spiritualità, ad assaporare le eccellenze enogastronomiche dei luoghi attraversati. Quattro le tappe su ogni cammino per giungere poi a Roma, dove i partecipati saranno protagonisti di un grande evento finale, realizzato in una location di eccellenza.

L’udienza Il giorno successivo è prevista l’Udienza pontificia. Durante il cammino i gruppi verranno accolti dalle comunità locali, saranno coinvolti in eventi territoriali di animazione, per respirare e vivere completamente l’atmosfera dei piccoli borghi, che caratterizzano innumerevoli i Cammini del Centro Italia. Ulteriore iniziativa in programma è quella legata al “menù del pellegrino”: gli ambassadors saranno “tentati” da diverse proposte culinarie, utilizzando i panieri di prodotti d’eccellenza locali e le ricette storiche.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top