martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Turreno, al via il recupero. Firmato il protocollo tra Regione, Comune e Fondazione Cassa di risparmio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il nuovo Turreno avrà una funzione di promozione e produzione culturale incentrata sullo spettacolo dal vivo e sul cinema, in più attività legate al turismo congressuale e alla convegnistica di alto livello. Spazi fissi dedicati a Umbria Jazz

 
Turreno, al via il recupero. Firmato il protocollo tra Regione, Comune e Fondazione Cassa di risparmio
Perugia.  E’ stato firmato lunedì mattina, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il protocollo d’intesa tra Regione dell’Umbria, Comune di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio per la realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione del Cinema Teatro Turreno. Presenti alla stipula dell’accordo la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco Andrea Romizi ed il presidente della Fondazione Carlo Colaiacovo.

Il protocollo – Il protocollo inizialmente avrà durata triennale e sarà comunque prorogabile. Il progetto prevede di recuperare l’edificio storico del “Turreno” ad una funzione di promozione e produzione culturale incentrata sulle tematiche dello spettacolo dal vivo e del cinema, da integrare anche con attività legate al turismo congressuale e alla convegnistica di alto livello. La sottoscrizione del protocollo ha, quindi, l’obiettivo di attivare la cooperazione interistituzionale per l’esercizio coordinato degli impegni che verranno assunti dagli Enti firmatari e di ottimizzare le risorse economiche. I tre soggetti provvederanno poi all’individuazione di un soggetto privato idoneo a garantire la gestione dell’immobile.

La Fondazione – Per ciò che concerne i singoli impegni, la Fondazione Cassa di Risparmio partecipa alla realizzazione del progetto mediante acquisto, con propri fondi, della proprietà dell’immobile e successiva stipula di contratto di donazione dello stesso al Comune di Perugia ed alla Regione dell’Umbria rispettivamente per la quota di 2/3 e di 1/3.

La Regione – La Regione dell’Umbria, dal canto suo, si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie alla realizzazione delle opere di recupero funzionale dell’immobile onde renderlo agibile. In particolare: fino ad un massimo di 2 milioni di euro da reperire nell’ambito del percorso di coprogettazione tra Regione e Comune di Perugia relativo all’Agenda urbana prevista dal POR Fesr 2014/2020; fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro che la Regione si impegna a reperire nell’ambito di ulteriori filoni di finanziamento.

Il Comune – Infine il Comune di Perugia si impegna: a garantire l’avvio del processo di realizzazione per il ripristino funzionale dell’immobile a valere fino ad un massimo di 2 milioni di euro con la Regione di cui sopra; a ricerca, qualora fosse necessario, ulteriori canali di finanziamento esterni all’ente (fermo restando che il costo complessivo della realizzazione dell’intervento non potrà superare i 5 milioni di euro); ad individuare, mediante procedura di evidenza pubblica, di un soggetto a cui affidare la gestione della struttura

La commissione – Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del protocollo le parti firmatarie istituiranno una Commissione tecnico-giuridica con il compito di formulare, nei successivi 60 giorni, le modalità per l’attuazione degli impegni stabiliti con la presente intesa, compresa la definizione delle procedure finalizzate alla individuazione del gestore.

I commenti – Aprendo l’incontro il presidente Colaiacovo, nell’annunciare che la Fondazione ha già firmato l’atto di acquisto dell’immobile con l’attuale proprietà per un importo di 3 milioni di euro, ha sottolineato che quella di oggi è una giornata importante soprattutto per il Comune di Perugia, perché, grazie alle significative risorse messe a disposizione dalla Regione ed alla donazione effettuata dalla Fondazione, in tempi ragionevolmente brevi sarà possibile restituire alla città un contenitore straordinario, che potrà diventare una pietra miliare per tutta l’acropoli perugina. “Siamo finalmente arrivati a questa firma  – è stato il primo commento del sindaco Andrea Romizi subito dopo la sottoscrizione del protocollo – dopo un percorso non semplicissimo. Questo progetto si inserisce nel programma complessivo di rilancio del centro storico che ricomprende, al suo interno, diversi interventi: da quello sul mercato coperto, alla riqualificazione di Piazza Grimana, dal recupero degli Arconi, al completamento di San Francesco al Prato”. Secondo la presidente Marini, il nuovo Turreno dovrà necessariamente ospitare attività convegnistiche (ipotizzata una sala per 700-800 persone) ed avere uno spazio “fisso” da dedicare ad Umbria Jazz, considerato un grande patrimonio per la città e la regione: si tratterà, tendenzialmente, di locali dove verrà illustrata la storia della manifestazione e dove si potrà fare attività di merchandising. Infine, ha ribadito la presidente, il Turreno, da sempre simbolo della storia dell’attività musicale di Perugia, dovrà conservare uno spazio adeguato per ospitare concerti.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top