lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tutti i numeri delle prossime elezioni

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I sondaggi danno la Marini in testa. E' polemica, però, sulla mancata partecipazione della Governatrice al confronto in tv con gli altri candidati. A sostegno della sua candidatura entro fine mese arriverà anche Renzi

 
Tutti i numeri delle prossime elezioni
Regione Umbria. Un vero e proprio esercito di 320 candidati, a cui si vanno ad aggiungere gli 8 in corsa per lo scranno da Presidente, 16 liste elettorali per soli 20 seggi, che erano 30 nella precedente legislatura. Sono queste le cifre delle prossime elezioni regionali del 31 maggio. Consistente il numero degli aspiranti consiglieri che si troveranno a fare i conti con una legge elettorale che non contempla il doppio turno, che considera l’intera regione Umbria un collegio elettorale unico e che prevede, tra le modalità di voto, che non si possano esprimere nella stessa scheda preferenze per due donne o due uomini, ma la cosiddetta “parita’ di genere” (si vota, quindi, un uomo e una donna). La proliferazione delle liste in vista delle regionali è figlia sia delle mutazioni politiche intervenute nel finale della precedente legislatura regionale, sia della capacita’ di mobilitazione politica dei singoli candidati alla guida della Regione.

A sinistra – Nel centrosinistra, Catiuscia Marini, si ricandida alla guida della regione sostenuta da quattro liste: quella del Pd, il suo partito, quelle di Psi e Umbria piu’ uguale (che comprende anche Sel) e quella civica, Umbria civica e popolare, con anche esponenti centristi ma a prevalente rappresentanza della società civile, delle professioni e dell’associazionismo. Rispetto alla coalizione che nel 2010 aveva appoggiato la candidatura Marini, mancano all’appello Idv e Rifondazione comunista, uscita dalla maggioranza negli ultimi mesi. Mentre l’Idv si e’ pronunciato apertamente contro una rielezione della presidente uscente, il Prc ha un proprio candidato presidente, Michele Vecchietti, con la lista L’Umbria per l’altra Europa.

Ricci – A sostegno del candidato del centrodestra, il sindaco di Assisi, Claudio Ricci (un inizio in Forza Italia, ora aggregatore di diverse esperienze e visioni politiche) le liste sono addirittura 6: una formula con tre liste civiche e tre liste politiche, che lo stesso Ricci ha voluto per riuscire nel “miracolo” di mettere insieme in Umbria, a suo supporto, dei partiti, o esponenti di partiti, come la Lega, Fdi e Ncd, che altrove non hanno preso in considerazione neanche l’ipotesi di correre insieme. Gli altri cinque candidati sono appoggiati ognuno da una lista: Andrea Liberati da M5S, Amato John De Paulis da Alternativa riformista, Simone Di Stefano da Sovranita’, Fulvio Carlo Maiorca da Forza Nuova e Aurelio Fabiani da Casa Rossa.

I sondaggi – Le ultime stime danno come certa la vittoria dell’astensionismo. Un sondaggio Swg commissionato dal Pd e pubblicato su alcuni giornali locali stima l’affluenza al voto 57%. In testa ci sarebbe la presidente uscente tra 42 e il 46%, il sindaco di Assisi tra il 33 e il 37% e Liberati del Movimento 5 Stelle al 13-17%. Un vantaggio abbastanza consistente quello di Catiuscia Marini anche se, rispetto alle precedenti rilevazioni, la forchetta tra centro sinistra e centro destra sembra essere diminuita passando da 15 a 11,5 punti percentuali, mentre sarebbe di 9 punti sul candidato presidente.

Star annunciate e polemiche – E mentre Ricci, su Facebook, smentisce il sondaggio diramato dal Partito Democratico, “pubblicare sondaggi di un mese fa è poco credibile: quelli veri sono diversi e favorevoli a Ricci”, sempre via social network arriva la notizia del giorno. A darla è Giacomo Leonelli, capolista Pd e candidato consigliere regionale, che afferma “Ora si puo’ dire, nell’ultima settimana di campagna elettorale il segretario Renzi verra’ a sostenere il Partito democratico e Catiuscia Marini”. Non ancora ufficializzata la data della visita di Renzi, si continua a parlare di Catiuscia Marini e della sua clamorosa assenza alla tribuna elettorale dello scorso 8 maggio. Una sedia vuota che non è passata inosservata.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top