martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tutti i segreti della Street Art al Centro Servizi Giovani di Perugia

Il corso, tenuto gratuitamente dai ragazzi del collettivo "Sempre Allegri Dentro", culminerà in un evento corale a fine maggio

 
Tutti i segreti della Street Art al Centro Servizi Giovani di Perugia
Perugia.  Un’analisi approfondita della Street Art nella sua complessità e con le sue contraddizioni, offerta gratuitamente ai giovani desiderosi di conoscere più da vicino tale fenomeno del mondo contemporaneo. È questo l’oggetto del corso portato avanti dai membri dell’associazione SAD – Sempre Allegri Dentro (Richi Spennato, Tom Maresca, Rafael Xypsilon, Emanuele Copernico) e ospitato presso le strutture del Centro Servizi Giovani di Perugia.

Il corso – Il progetto, che è in corso di svolgimento, si articola in 12 incontri pomeridiani il lunedì, durante i quali ai partecipanti (tutti ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni) vengono insegnate storia e sviluppi del movimento in questione (che ha avuto tra i suoi precursori artisti del calibro di Keith Haring e Jean-Michel Basquiat), nonché illustrate, in forma di laboratorio, le tecniche più in voga (quali postering, stickering, stenciling, glass scratching), senza tralasciare una parentesi dedicata alla legalità, tema importante in relazione ad un universo che si è sempre mosso in una sorta di cono d’ombra.
L’evento di fine maggio – Al termine dell’esperienza i partecipanti avranno poi la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, realizzando un’installazione nella piazza coperta del centro commerciale Ottagono (proprio di fronte al Csg), in un grande evento corale previsto per la fine di maggio e comprensivo di musica e balletti hip-hop.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top