lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tutto pronto per la XVI edizione del Festival Jazz “Gubbio No Borders”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione si terrà dal 16 al 23 agosto. Otto giorni tra musica e cinema, celebrando il jazz nelle sue varie sfumature: dallo swing, al blues, al groove anni Settanta, alle atmosfere da sogno dei musical americani.

 
Tutto pronto per la XVI edizione del Festival Jazz “Gubbio No Borders”
Regione Umbria.  Dal 16 al 23 agosto si terrà a Gubbio la XVI edizione del Festival “Gubbio No Borders”, organizzato dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini. Un evento già apprezzato a livello nazionale, che negli anni ha portato nella cittadina di Gubbio diverse personalità del mondo della cultura e dell’arte. Nel cartellone 2017, cinque eventi articolati nell’arco di otto giorni tra musica e cinema, celebrando il jazz nelle sue varie sfumature: dallo swing, al blues, al groove anni settanta, alle atmosfere da sogno dei musical americani. Ad inaugurare il Festival mercoledì 16 agosto alle 21.30 un trio d’eccezione al Chiostro di San Pietro, formato da tre fuoriclasse del jazz italiano e internazionale: il sassofonista Max Ionata, il batterista Lorenzo Tucci e il tastierista Luca Mannuzza, impegnati con il progetto di Lorenzo Tucci “Touch”, tra blues, jazz e sonorità anni ’70.

Un’intera serata, quella del 18 agosto, sarà dedicata ad omaggiare il centenario del primo disco della storia del jazz con la proiezione alle ore 21.30 del film “Sicily Jass” presso la Sala Trecentesca della Residenza Comunale. Il 19 agosto alle 21.30 si torna al Chiostro di San Pietro per un concerto all’insegna del Blues d’autore, con la band di Maurizio Pugno&Gionni Grasso. Il 21 agosto sarà la volta del “Jazz in Taverna Off”, con il concerto “Sicily Jass” ispirato al periodo 1917-1926 e dunque alle musiche e allo stile della Original Dixieland Jass Band, con la Dixie’s Brothers Band. Per il pubblico, aperitivo, cena e concerto dalle ore 20.15, all’ex refettorio di San Pietro.
L’ultimo appuntamento del 23 agosto è sempre all’insegna del Jazz in Taverna Off, dal titolo “Evadere dalla realtà alla ricerca di un sogno: il Musical”. Gli spettatori saranno trasportati dalle atmosfere sognanti dei musical americani dal Paolo Ghetti Melody Quartet, con musiche di George Gerswhin, Jerome Kern, Irvin Berlin, Cole Porter, Lorenz Hart.

Info e biglietteria: Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 – 075.9220693
L’evento è patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Gubbio.
Sponsor della manifestazione: CVR di Gubbio; partners: Associazione Maggio Eugubino, Libreria Fotolibri, Photostudio Gubbio.

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top