lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbertide, domani la cerimonia di premiazione di “Biennart”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, che ha coinvolto i comuni di Umbertide, Pietralunga, Montone e la cittadina siciliana di Modica, si terrà alle ore 160 nell'ex convento di San Francesco.

 
Umbertide, domani la cerimonia di premiazione di “Biennart”
Regione Umbria.  Con il patrocinio della Provincia di Perugia, domani alle ore 16, nell’ex convento di San Francesco a Umbertide, si terrà la cerimonia di premiazione dei partecipanti a “Biennart. 1° Biennale d’Arte Contemporanea Arte e Territorio”, manifestazione artistica che ha visto coinvolti i comuni di Umbertide, Pietralunga, Montone e la cittadina siciliana di Modica. 160 gli artisti in mostra, venti nazioni presenti fra cui quattro ospiti con un proprio spazio e curatore: Slovacchia, Bielorussia, Marocco, Romania; due regioni italiane coinvolte: Umbria e Sicilia. Cinque le sedi espositive: a Umbertide la Rocca, Centro per l’arte contemporanea, e ex chiesa di Santa Croce, a Montone il Centro Museale San Francesco e ex chiesa di San Fedele, a Pietralunga il Centro Espositivo Sant’Agostino. Un evento unico nel suo genere che ha saputo dare una svolta di rinnovamento ai territori interessati, grazie alla partecipazione di artisti nazionali e internazionali ed al confronto interculturale.

La premiazione sarà presieduta dagli ideatori, gli artisti Emanuele Ventanni e Roberto Guccione, e dalla giuria premiante, così composta: Andrea Baffoni (Presidente), storico e critico d’arte, pubblicista redattore della rivista Contemporart, curatore freelance, saggista e scrittore. Luciano Cancelloni, articolista collaboratore del Giornale dell’Umbria, segretario dell’Associazione Amici di Aldo Capitini. Nadia Celi, Artista, Grafica presso Paris, curatrice Mostre, Gallerista, dirige galleria Artè Primaluce Ferrara. Rosanna Mele, Storica Critica d’Arte, Professore presso cnipa puglia, Docente presso C.I.F.I.R. Centri Istruzione Formazione Istituti Rogazionisti e docente esperto esterno storia dell’arte e del territorio presso Programma Sviluppo. Regina Resta, scrittrice, promotrice eventi culturali nazionali e internazionali, direttrice web magazine Verbulandi.

Saranno presenti molti degli artisti partecipanti, le istituzioni e gli organizzatori. Ospiti d’onore Maria Orvatova, Segretario Generale Associazione Artisti Slovacchi e l’artista di fama internazionale Luca Alinari.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top