Cos’è Umbrex – Umbrex.net è un circuito economico integrato che vuole facilitare le relazioni tra soggetti economici operanti in un dato territorio, e fornire loro strumenti complementari di pagamento e di credito. In parole povere, si tratta di un sistema di scambio di crediti e debiti tra aziende umbre che non prevede l’utilizzo della valuta corrente, l’euro: è stato ideato per contrastare gli effetti della crisi economica, soprattutto il cruciale problema della carenza di liquidità.
Il modello – Non si tratta di un’idea originale, bensì di una derivazione del modello Sardex, nato in Sardegna nel 2010 dall’intuizione di cinque amici. Modello, questo, che ha avuto talmente successo da meritarsi le attenzioni del Financial Times e addirittura dell’Onu, che gli ha richiesto progetti di sviluppo per le aree povere del mondo. Il giro di affari di Sardex è di decine di milioni di euro e coinvolge migliaia di aziende sparse in giro per l’Italia. Dall’isola il modello Sardex si è diffuso attraverso circuiti gemelli in altre undici regioni: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. La nostra regione si è aggiunta lo scorso dicembre, quando l’esperimento ha preso ufficialmente il via.
Il funzionamento – Umbrex.net presenta un codice etico e un modello di business ispirati per l’appunto a Sardex. La regola fondamentale per entrare a far parte del circuito (cui si accede previa una valutazione di idoneità e il pagamento di una quota d’iscrizione) è che crediti e debiti in Umbrex (1 Umbrex=1 euro) devono compensarsi nell’arco temporale di un anno, questo per evitare attività speculative. Una volta entrati, agli iscritti viene garantito un affidamento in Umbrex che consentirà loro di iniziare ad operare, oltre che un “supporto broker” volto a facilitare l’incontro fra domanda e offerta. Questi servizi sono prestati dalla società cooperativa Link3c, che gestisce la piattaforma. I soci fondatori di Link3c (Anna Pasquino, Fabiola De Toffol e Giovanni Cutini) sono anche i promotori dell’esperienza Umbrex.
I risultati – L’incontro di ieri è stato anche l’occasione per tracciare un primo bilancio di Umbrex: le imprese aderenti sono più di cento e il movimento complessivo è di circa 300.000 euro. Un bel risultato, considerando che siamo ancora agli inizi: chissà che le monete complementari, come Umbrex, non possano essere lo strumento di scambio del futuro.
Per tutte le informazioni sul circuito Umbrex e su come accedervi si può consultare il sito http://www.
Tag dell'articolo: Umbrex.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
