martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbria: in crescita la richiesta per casali e rustici da ristrutturare

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Stando ai dati rilevati dal mercato immobiliare agricolo, sono sempre di più gli stranieri interessati ad investire nell'acquisto dei casali delle campagne italiane con vigneto annesso.

 
Umbria: in crescita la richiesta per casali e rustici da ristrutturare
Regione Umbria.  È ufficialmente aperto il periodo di caccia ai casali con vigneti: stando ai dati rilevati dal mercato immobiliare agricolo, sono sempre di più gli stranieri interessati ad investire nell’acquisto dei casali delle campagne italiane con vigneto annesso, in modo tale da potersi inserire in un mercato particolarmente florido come quello degli agriturismi. Chi si può permette l’acquisto di questi immobili, dunque, non manca l’occasione di approfittare del nostro mercato e della qualità dei prodotti made in Italy. Soprattutto se tale investimento avviene in regioni come il Lazio, la Toscana e, soprattutto, l’Umbria.

Umbria: una regione privilegiata dagli acquirenti

Stando all’indagine condotta da Idealista, l’Umbria è fra le regioni maggiormente privilegiate dagli stranieri che hanno deciso di investire nel mercato immobiliare agricolo. Soprattutto per via della presenza di vigneti di grande qualità (anche più della Toscana), dotati di regolari etichette Dop e, dunque, particolarmente adatti per avviare la produzione e la vendita di vini molto pregiati e costosi. Per quanto riguarda i dati statistici relativi ai casali, le statistiche parlano di una media d’acquisto di 300 metri quadri per edificio con annesso terreno vitato. I prezzi? Molto cari, dato che difficilmente si scende sotto il milione di euro. Un’occasione unica non solo per gli acquirenti stranieri, ma anche per i venditori italiani, che possono vendere a prezzo pieno soprattutto nel caso di un immobile accuratamente ristrutturato.

Ristrutturare un casale? Con Internet si abbattono i costi

Chi desidera vendere un casale in Umbria, dunque, dovrebbe sempre pensare all’opzione della ristrutturazione: a costi accessibili, infatti, è possibile aumentare di molto il prezzo di vendita del casale con vitigno ed ottenere un guadagno molto più alto, rispetto alla vendita di un casale non ristrutturato. Da questo punto di vista Internet aiuta ad abbattere i costi delle operazioni di ristrutturazione più complesse e care, come ad esempio il servizio per la riparazione di un parquet o per la posa di uno nuovo. Visitando siti web di comparazione di preventivi come Fazland, infatti, potrete conoscere il costo della posa del pavimento: descrivendo il lavoro che dovrebbe essere svolto nel vostro casale, potrete ricevere entro poche ore diverse offerte da specialisti, senza prendere alcun impegno.

Perché gli stranieri preferiscono i casali italiani

I motivi per i quali gli stranieri preferiscono acquistare casali con terreno vitato in Italia sono davvero tanti, e tutti ugualmente affascinanti: innanzitutto la prospettiva di poter entrare da protagonisti in un mercato che, oggi, sta conoscendo un grande boom. Inoltre, i casali italiani sono l’ideale per gli amanti del verde, per chi desidera trasferirsi in una zona tranquilla, e in edifici dalla grande storia. Non solo una scelta imprenditoriale, dunque, ma anche una vera e propria scelta di vita, che vede nelle campagne italiane la meta prediletta anche per chi vuole costruire un agriturismo.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top