Tra gli ospiti vedremo alternarsi miti del jazz internazionale del calibro di Herbie Hancock e Wayne Shorter la sera di mercoledì 16 luglio a jazzisti italiani quali Stefano Bollani la sera di lunedì 14. Domenica 20 ci sarà una serata dedicata alle grandi voci con il ritorno di Mario Biondi. Natalie Cole, figlia del grande Nat King, si esibirà il 18 con Fiorella Mannoia. Il concerto dei Roots, in esclusiva italiana, si svolgerà sabato 19. L’ultima giornata sarà dedicata al jazz italiano e si concluderà con un tributo al musicista Armando Trovajoli ad un anno dalla sua scomparsa.
Non mancherà anche quest’anno il contributo di Antonio Ferrari, alias dj Ralf, con un nuovo progetto: “Techno-logical dance music Festival”, esposto al direttore artistico del festival Carlo Pagnotta e alle istituzioni locali nel corso della conferenza stampa di presentazione. L’evento si svolgerà nella giornata di sabato 12 luglio, dalle 16 in poi, questa volta all’arena Santa Giuliana, dopo i colossali successi delle scorse due edizioni in Piazza IV Novembre.
“Dodici ore di musica da ballo moderna – spiega Ralf – nelle quali l’ipnosi misteriosa e naturale del ritmo e della ripetizione iterativa di moduli sonori, verrà declinata in ogni modo possibile. Si andrà dalle algide sequenze elettroniche di matrice nord europea, alle influenze jazz e soul afro-americane, passando per ossessive atmosfere tribali. Live set e dj internazionali per un viaggio totale intorno alle possibilità salvifiche e liberatorie del rito ancestrale della danza”.
“Sono una delle cosine commerciali”, afferma il dj perugino scherzando con il Sindaco mentre espone l’intenzione di aprire la serata “a stadio chiuso e senza pubblico”.
Antonio Ferrari è protagonista delle serate di musica House al Bella Ciao, locale di Perugia nel quale si esibisce per due domeniche al mese tra gli scatti di Karen Righi, fotografa ufficiale del Red Zone, pronta ad immortalare anche i momenti più magici di Umbria Jazz.
La location principale degli eventi sarà l’arena Santa Giuliana in cui, nelle serate del 12 e del 13 luglio, ci sarà anche la possibilità di assistere alle finali dei campionati mondiali di calcio.
Una boccata di ossigeno quindi per il centro storico di Perugia, noto ormai per il suo “spopolamento” e per i ricorrenti fatti di cronaca ma ancora competitivo nell’ospitare eventi culturali di prestigio internazionale.

Il direttore artistico del festival Carlo Pagnotta con Marini, Boccali e dj Ralf
Tag dell'articolo: Carlo Pagnotta, dj ralf, Herbie Hancock, Karen Righi, Mario Biondi, Natalie Cole, Roots, Stefano Bollani, UJ14, Umbria Jazz, Umbria Jazz 14, Wayne Shorter.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

