lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbria Jazz: al via i corsi Berklee College per 200 virtuosi della musica

I corsi della ventinovesima edizione di UJ saranno attivi fino al 20 luglio, ultimo giorno della kermesse perugina e saranno diretti da Giovanni Tommaso e Scott DeOgburn, presso le aule attrezzate di una scuola elementare nel cuore dell’acropoli.

 
Umbria Jazz: al via i corsi Berklee College per 200 virtuosi della musica
Perugia. È la scuola del jazz più famosa del mondo. È la Berklee College of Music si Boston. Ed oggi, all’inizio dei corsi, conta 200 iscritti. Ci sono ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e 57 dall’estero. Alcuni anche da Russia, Argentina, Giappone, Kazakistan, Malta, Norvegia, Slovacchia, Turchia.

Anche quest’anno, nell’edizione 2014 di Umbria Jazz si ricostituisce quella piccola ma vistosa comunità di giovani musicisti che danno al centro storico della città una atmosfera particolare, anche perché’ gli studenti sono soliti, quando non sono in aula a studiare, esibirsi in concerti e jam session informali.

I corsi della ventinovesima edizione di Umbria Jazz saranno attivi fino al 20 luglio, ultimo giorno della kermesse perugina e saranno diretti da Giovanni Tommaso e Scott DeOgburn, presso le aule attrezzate di una scuola elementare nel cuore dell’acropoli.

Per tutta la durata dei corsi, gli studenti potranno approfondire il linguaggio del jazz ed apprendere, più in generale, tutto ciò che serve a formare seri professionisti della musica. In tutte e sette le discipline in cui sono suddivisi: batteria, chitarra, contrabbasso/basso elettrico, piano, sax, tromba e trombone, voce e, da questa edizione, una nuova classe/laboratorio (lab) dedicata alla composizione e arrangiamento di brani o canzoni.

Anche quest’anno, come per gli altri anni, il Berklee College of Music assegnerà borse di studio per un totale di oltre 100 mila dollari, dando la possibilità agli allievi più meritevoli di continuare ad approfondire tecnica, linguaggio e pratica del jazz presso la sede madre di Boston.

 

Foto By Armando Allegretti

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top