martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbria Libri: la Grecia, leitmotiv dell’edizione 2015

La manifestazione si svolgerà a Perugia nel complesso monumentale di San Pietro dal 13 al 15 novembre

 
Umbria Libri: la Grecia, leitmotiv dell’edizione 2015
Perugia. Nella mattinata del 6 novembre presso Palazzo Donini, si è tenuta la conferenza stampa di apertura della nuova edizione di Umbria Libri. Presente, per la seconda volta, anche Radio3 con un altrettanto ricco programma. Sono intervenuti Fernanda Cecchini, Assessore regionale alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria, cultura; Maria Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia e Marino Sinibaldi, Direttore Radio3.

Umbria Libri 2015 – “Non è vero che con la cultura non si mangia; la cultura non è qualcosa di cui si può fare a meno, non è superflua“. Con queste parole l’assessore Cecchini introduce la manifestazione di Umbria Libri che quest’anno, riprendendo il tempo dell’Expo, propone un’edizione che è “nutrimento culturale”. Un nutrimento che parte dai più giovani e come dichiara l’assessore Severini, “puntiamo sui giovani soprattutto adesso che Perugia è la Capitale europea dei giovani”.

Leitmotiv – Quest’anno il tema centrale è “La Grecia”. L’attenzione non sarà posta sulla attuale condizione sociale e sui problemi economici del nostro vicino Paese, ma l’intento degli organizzatori è di puntare alla scoperta delle radici culturali dell’Europa che trovano proprio nell’Ellade la sua culla di elezione. Da qui possiamo tutti ben affermare: “Siamo tutti greci […] Se non fosse stato per la Grecia saremmo ancora selvaggi” (Percy Bysshe Shelley – Hellas, 1921).

Gli ospiti – Personalità di spicco della cultura italiana e straniera si alterneranno per discutere insieme di cultura. Fra questi la poetessa Ersi Sotiropulos, il filosofo Massimo Cacciari, il musicologo Massimo Donà e l’archeologo Mario Torelli. Sarà inoltre illustrata la rivista di arti e letteratura ‘Viva’, che avrà un numero monografico sulla Grecia, e il 14 novembre saranno presentate le storie finaliste che hanno partecipato al concorso ‘Storie Sottobanco’, riservato a ragazzi umbri di 13-18 anni.

L’editoria umbra – Umbria libri è anche un’occasione per conoscere il meglio dell’editoria e della cultura nazionale. Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, gli scrittori Maurizio De Giovanni, Matteo Nucci, Giampaolo Simi, Enrico Vaime e l’artista Franco Venanti.

Festa Radio3 – Torna, per la seconda volta, la Festa di Radio3 che nei tre giorni della manifestazione trasmetterà gran parte della sua programmazione direttamente dall’Aula Magna del Dipartimento di Scienza A3. Come dichiarato dal Direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi, “Radio 3 che ha la vocazione di raccontare la cultura, presenterà e racconterà l’Umbria e Perugia“.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top