lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Umbriafiere presenta “Fa’ la cosa giusta!”

L'evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili si svolgerà a Bastia Umbra dal 2 al 4 ottobre. L’ingresso alla fiera costa 3 euro, tranne che per i ragazzi al di sotto dei 14 anni per i quali è gratuito

 
Umbriafiere presenta “Fa’ la cosa giusta!”
Perugia. “Fa’ la cosa giusta! Umbria” è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma al polo espositivo di Umbriafiere a Bastia dal 2 al 4 ottobre. Hanno presentato quest’oggi (venerdì 25 settembre) la seconda edizione, in una conferenza presso la sala Partecipazione di palazzo Cesaroni: Fernanda Cecchini (assessore regionale all’Ambiente), Lazzaro Bogliari (presidente Umbriafiere), Fabio Mariottini (Arpa Umbria), Nicoletta Gasbarrone (presidente Fair Lab – Fa’ la cosa giusta! Umbria), i membri del comitato promotore Annarita Cosso (Cittadinanzattiva), Vasco Cajarelli (segretario regionale Cgil) e Alessandra Paciotto (presidente Legambiente Umbria), le rappresentanti degli sponsor Daniela Riganelli (Novamont) e Antonella Gambi (società di mutuo soccorso Cesare Pozzo).

Il programma – L’evento, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Bastia Umbra, presenta un programma particolarmente ricco: sono previsti seminari, workshop, dibattiti, appuntamenti educativi e didattici, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, show di cucina, laboratori pratici, approfondimenti sulla qualità della vita e sul benessere, incontri rivolti alle famiglie e alle scuole, più una novità assoluta (l’area VeganOk Expo, dedicata esclusivamente ai migliori prodotti vegan).

Gli intenti – La manifestazione, che ha come proprio slogan “Il futuro è di chi lo fa”, promette di essere molto più di una semplice mostra-mercato e sarà suddivisa in undici diverse aree espositive con più di duecento stand e altrettanti eventi. L’ingresso alla fiera costa 3 euro, tranne che per i ragazzi al di sotto dei 14 anni per i quali è gratuito. Sono evidenti i collegamenti con l’Expo milanese, che ha recentemente ospitato al proprio interno un’esperienza simile, organizzata come questa secondo tre direttrici principali: il percorso espositivo, il programma culturale e il progetto scuole, le quali vogliono mostrare al pubblico le diverse realtà produttive green e insieme indirizzarlo verso buone pratiche di consumo e produzione.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top