martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

#UmbriaVerso, il Pd parte con un piano per l’occupazione giovanile

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

“Giovani e lavoro, istruzioni per l’uso”, un opuscolo per offrire ai giovani strumenti e suggerimenti per approcciare al meglio il mondo lavoro realizzato da dipartimento Lavoro e Giovani Democratici

 
#UmbriaVerso, il Pd parte con un piano per l’occupazione giovanile
Regione Umbria. Si chiama #UmbriaVerso ed è la nuova campagna di partecipazione del Pd dell’Umbria, pensata con l’intento di raccogliere proposte e progetti e valorizzare un metodo di confronto e condivisione nella scelta delle priorità. E’ stata presentata questa mattina alla sede del Partito Democratico dell’Umbria dal Segretario regionale, Giacomo Leonelli, dal Segretario regionale dei giovani democratici, Giovanni Rubini, e dalla responsabile del Dipartimento Lavoro del Pd Umbria Serena Santagata.

#UmbriaVerso parte con un piano per l’occupazione giovanile e con “Giovani e lavoro, istruzioni per l’uso”, un opuscolo per offrire ai giovani strumenti e suggerimenti per approcciare al meglio il mondo lavoro realizzato da dipartimento Lavoro e Giovani Democratici; da domani (e per una settimana) sarà on line sul sito del Partito Democratico (www.pdumbria.it), per aprire una prima fase di confronto e discussione e raccogliere suggerimenti e osservazioni.

«Stiamo preparando la Leopolda dell’Umbria – ha sottolineato in conferenza stampa il segretario regionale Pd Giacomo Leonelli – un importante momento partecipativo con trenta tavoli tematici, selezionati in rete grazie al contributo di iscritti, elettori, simpatizzanti. Vogliamo arrivare a quell’appuntamento attraverso un percorso dal basso, che coinvolga Direzione e Dipartimenti, e che rimetta l’attenzione sui contenuti, partecipando e confrontandoci sulle priorità e i punti strategici, senza autoreferenzialità o supponenza. Un percorso di cui #UmbriaVerso costituisce una tappa fondamentale».

«L’idea di “Giovani e lavoro, istruzioni per l’uso” – spiega la responsabile del dipartimento Lavoro, Serena Santagata – nasce a Terni, a settembre, da una riunione dei Giovani Democratici, molto partecipata e dalla quale sono usciti spunti interessanti». Ne è uscito un opuscolo, una sorta di vademecum, «realizzato – racconta ancora Serena Santagata – senza la pretesa di essere esaustivi, ma con l’obiettivo di fare qualcosa di davvero utile: ci sono consigli su come scrivere un buon curriculum o come presentarsi a un colloquio di lavoro e indicazioni su contratti, normativa (aggiornata al Job Act) e diritti del mondo del lavoro. E’ scritto in un linguaggio fresco, concreto e che si fa capire… e ha una veste grafica accattivante».

«Vogliamo stare sui temi – ha poi ripreso la parola Leonelli – con uno sguardo al futuro. Vogliamo dimostrare che il Pd non è un partito che si arrovella su chi candidare. Quello “del chi” è un tema finale e richiede coerenza con la visione che vogliamo rappresentare. Siamo un partito che ha scelto di cambiare, che vuol dire mettersi in discussione, con coraggio; un partito fatto di tanti giovani seri e preparati che stanno costruendo un progetto, che stanno sul territorio e in mezzo ai problemi delle persone, anche in situazioni difficili».

«Penso – ha concluso Leonelli – al segretario del Pd di Perugia Giacopetti, impegnato sulla difficile vertenza Perugina; penso a come abbiamo scelto di mettere la faccia nella trattativa sul futuro produttivo di Ast; a come non abbiamo mai mollato la presa sulla Merloni. Non si può dire altrettanto del centrodestra, schieramento in cui si evidenziano divergenze programmatiche profonde, come abbiamo visto anche in occasione del dibattito sulla E45. In esso non c’è unità d’intenti. A proposito – ironizza Leonelli – qualcuno ha notizia delle primarie?».

«Siamo la generazione “mille euro” – ha detto amaramente il segretario regionale dei Giovani Democratici, Giovanni Rubini – che troppo spesso ha rinunciato ai propri diritti pur di rimanere sul mercato del lavoro. Una generazione che fa i conti, purtroppo, con un tasso di inattività del 43 per cento. Con questo progetto – aggiunge Rubini – i Giovani Democratici dimostrano di essere uno stimolo per l’attività del Pd e di essere all’altezza della sfida e in grado di proporre temi e iniziative innovativi. E il Pd si attesta come un partito maturo, una comunità, che sa mettere a valore tutte le sue potenzialità con tutte le sue sfaccettature».

«Siamo un partito di sinistra – ha affermato con forza Serena Santagata – il partito del lavoro». La strada da percorrere, allora, prevede di spingere sulle politiche attive e sulle tutele delle fasce più deboli, degli emarginati e di quelli che lavoratori non sono, con la consapevolezza che l’impresa genera lavoro e, quindi, va sostenuta, soprattutto in una regione caratterizzata da un sottodimensionamento del sistema produttivo».

Alcuni titoli sono già sul tavolo e comprendono:politiche di defiscalizzazione e di finanziamento anche extra-bancario (da reperire attraverso, ad esempio, un fondo regionale per le aziende in crisi di liquidità) per le imprese la riforma dei servizi per l’impiego, con la creazione di un’agenzia regionale con autonomia amministrativa e contabile, che coordini l’attività dei centri per l’impiego
la valorizzazione del dialogo fra le parti sociali l’impegno per un accordo regionale per la contrattazione di secondo livello l’introduzione di meccanismi premiali per le aziende che investono sul miglioramento degli strumenti di welfare e della sicurezza. Nelle prossime settimane questi temi entreranno nella discussione politica nell’agenda regionale. «Noi ci siamo – chiosa Leonelli – e ci metteremo la faccia».

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top