Esperto SEO e i risultati di ricerca: organica o a pagamento?
Vi è una cosa da chiarire in questo caso: la ricerca naturale, anche detta ricerca organica, è ben diversa da quella a pagamento. Infatti, i risultati che si ottengono con un buon percorso di ottimizzazione, anche grazie ad un esperto SEO come l’esperto SEO Filippo Jatta di jfactor, che sa esattamente cosa bisogna fare per farci migliorare, non sono gli stessi che si ottengono con il pagamento dei propri annunci sponsorizzati su Google: in questo secondo caso, probabilmente otterremo dei buoni risultati più velocemente (e cioè arriveremo molto prima in prima pagina su Google), ma nello stesso tempo questi risultati saranno decisamente meno duraturi nel tempo, perché nel momento in cui avremo smesso di pagare per essere in prima pagina, scenderemo nella posizione “meritevole” che magari non è esattamente quella che ci aspettavamo.
Invece, i risultati di ricerca organica sono quelli naturali, senza trucchi, quei risultati positivi che possiamo ottenere con un buon lavoro di ottimizzazione SEO. Chiaramente, si tratta di un lavoro meno facile che pagare per essere in prima posizione, ma è anche un lavoro che, se ben fatto e mantenuto nel tempo, può dare i suoi frutti a lungo termine ed è davvero molto importante in tal senso.
Per questo motivo, se desideri che la tua pagina web o il tuo sito siano considerati tra i migliori per un determinato argomento, dovrai lavorare sia nel settore Google che nel settore utente, in maniera da confezionare un sito o una pagina attinenti alle richieste di Google e degli utenti. E questo, chiaramente, significa che dovrai essere in grado di ottimizzare il tuo sito sfruttando tutte le competenze relative all’uso di tutti quei trucchi e quelle strategie volte a renderlo meritevole della prima pagina. A cosa serve un esperto SEO? Questa figura sarà fondamentale per te, perché ti potrà fornire tutte le indicazioni per aiutarti a raggiungere il risultato desiderato nel minor tempo possibile, ma anche nel modo più duraturo possibile: per questo motivo, si tratta di una figura molto strutturata, una figura che ha delle competenze specifiche nel posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, con un obiettivo ben preciso. Il suo obiettivo è quello di portare traffico in maniera naturale e qualificata dalle ricerche che vengono eseguite sui motori di ricerca da parte degli utenti.
Qual è l’attività di un esperto SEO
L’attività del consulente o esperto SEO deve essere quindi focalizzata su un aspetto ben preciso: prima di tutto, egli deve saper analizzare il tuo sito, magari anche facendo una SEO audit completa, e deve essere in grado di studiare la concorrenza, come agisce, quali risultati ottiene ed in che modo. A quel punto, dovrà anche essere in grado di focalizzare la tua attenzione sul motore di ricerca, posizionando specifiche parole chiavi per il tuo sito web: queste parole chiavi devono essere prima di tutto analizzate e concepite in maniera apposita per ottenere questi risultati.
Tutto questo serve per farci capire che la figura dell’esperto o consulente SEO non è e non potrà mai essere una figura improvvisata, ma deve sempre essere una figura strutturata, che sa cosa dice, che ha studiato, che si è informato e formato e soprattutto che non smette di aggiornarsi: il mondo della rete è, infatti, un mondo in continua evoluzione e per questo motivo è davvero fondamentale essere sempre aggiornati ed informati sulle ultime novità e capire come si muove il mondo dell’ottimizzazione. Se alcune cose possono essere utili oggi, non è detto che lo saranno sempre: l’esperto SEO deve quindi conoscere esattamente ciò che va fatto in questo momento e, se segue costantemente un sito web, dovrà essere anche in grado di modificare la sua attività di ottimizzazione eventualmente già fatta per renderla coerente con le novità, con gli algoritmi di Google e quindi con le nuove esigenze per essere in prima pagina sui motori di ricerca.
Tag dell'articolo: Esperto seo, indicizzazione, Lavoro, professione.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
