lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Un Perugia a sprazzi e a corrente alternata conquista solo un punto

La squadra di Camplone riesce a conquistare soltanto un punto al termine di una gara fondamentale da vincere per consolidare la posizione in zona play off. Ora il secondo posto si allontana con un Vicenza distante sette punti.

 
Un Perugia a sprazzi e a corrente alternata conquista solo un punto
Perugia.  Un primo tempo molto buio dove il Perugia non ha mai tirato nello specchio della porta ospite e un Livorno sempre attento e pronto a ripartire. La squadra biancorossa rientra nel secondo tempo molto carica e grintosa anche grazie al presidente Santoprade, rientrato negli spogliatoi al termine del primo tempo per incitare i suoi e spronarli a ribaltare il risultato. Vantaggiato in gran forma mette in difficolta più di una volta la retroguardia biancorossa avviando l’azione che porta al vantaggio di Jelenic.

Le pagelle

Koprivec 6: Appare meno sicuro rispetto alle precedenti uscite, anche se viene raramente chiamato in causa.

Goldaniga 6: L’unico in giornata nella difesa perugina, nel secondo tempo compie grandi anticipi lasciando pochi spazi a Vantaggiato.

Giacomazzi 5: Commette gravi ingenuità in difesa, molto spesso è fuori posizione e è responsabile dei buchi che si creano nella difesa perugina.

Mantovani 4.5: Si fa saltare quasi sempre da Vantaggiato, come nell’occasione della rete livornese dove ha grandi colpe. Troppe amnesie per un giocatore della sua esperienza.

Crescenzi 6: Esce all’inizio del secondo tempo per far posto a Parigini. Gioca un buon primo tempo ma si rende poco pericoloso, prevedibile la sostituzione per un Perugia più offensivo.

Faraoni 6: Corre molto per poi concludere poco, appare troppo confusionario e nel primo tempo il Livorno sfonda anche dalle sue parti. Meglio nella ripresa quando indovina un cross su cui Ardemagni e Falcinelli mancano l’appuntamento con il gol.

Nielsen 5.5: Molto macchinoso e non riesce mai a inserirsi e rendersi pericoloso. Esce al 12 del secondo tempo per far spazio alla creatività di Lanzafame.

Nicco 6.5: Solito gladiatore a centrocampo, conquista palloni per poi far ripartire la squadra. Esce per crampi al 28 del secondo tempo per far spazio a Falcinelli.

Fossati 6.5: Subisce il pressing del Livorno e più di una volta si fa anticipare da Pires nel primo tempo. Nella ripresa recupera molti palloni e avvia la maggior parte delle azioni offensive dei biancorossi.

Fabinho 7: Non gioca un bel primo tempo, i suoi dribling molto spesso sono inefficaci e si rende poco pericoloso dalle parti di Mazzoni. Gioca un secondo tempo completamene diverso con grinta e spingendo molto nella fascia destra. Grande merito per aver segnato la rete del pareggio su una punizone deviata.

Ardemagni 5: Molto lento e mai pericoloso dalle parti di Mazzoni, costantemente anticipato dalla coppia Emerson e Bernardini. Fatica per entrare in partita.

Parigini 6.5: La prima carta che Camplone si gioca, un cambio azzeccato perché da vivacità e velocità alla squadra.

Falcinelli 6: Entra subito nel vivo della gara e va un passo dal pareggio con una girata bloccata miracolosamente da Mazzoni. Contribuisce a vivacizzare l’attacco dei Grifoni.

Lanzafame s.v.

Camplone 6.5: Si gioca il tutto per tutto inserendo nei cambi tre punte, solito merito di crederci fino in fondo.

 

I migliori del Livorno

Emerson 7: Grande prestazione in difesa, insieme a Bernardini rende nullo e inefficace Ardemagni.

Maicon 6.5: La sua fascia è sempre coperta sia in fase offensiva che difensiva, effettua cross per entrambe le punte sempre molto precisi.

Vantaggiato 7.5: Gioca un primo tempo strepitoso con grandi inserimenti nella difesa biancorossa mettendo in grande difficoltà sia Giacomazzi che Mantovani, avvia l’azione che porta al gol di Jelevic.

Jelenic 7: Un esterno molto veloce che più di una volta ha creato pericoli alla difesa di casa. Complimenti per il gol.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top