martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Una notte bianca contro il degrado

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Piazza del Bacio si trasforma in un luogo di scambio e di incontro. L'associazione Fontivegge Insieme invita tutti, residenti e commercianti, a partecipare alla sfida e a risollevare le sorti di uno dei luoghi più difficili della città.

 
Una notte bianca contro il degrado
Perugia. Contro il degrado e per promuovere la sicurezza la ricetta più efficace è quella di tornare a riempire la città di colori e suoni. E persone, ovviamente.

La notte bianca – Lo ha capito da tempo l’associazione Fontivegge Insieme che sta organizzando un grande evento per sabato 27 giugno: la prima notte Bianca in piazza del Bacio. Una manifestazione in stile vintage che vuole richiamare in piazza residenti, commercianti, studenti e cittadini tutti. “Dalle quattro di pomeriggio e fino a mezzanotte – racconta Debora Narducci, presidente dell’associaizone – piazza del Bacio si riempirà di musica, sfilate di moda vintage, punti di degustazione enogastronomia e tanti stand in nome del riuso e del riciclo”.

Lo scambio dei libri – Mercatini e bancarelle, stand gastronomici e dj set, ma non solo. “L’idea – spiega ancora Debora – è quella di proporre agli studenti delle scuole della città un punto di incontro dove scambiare testi scolastici, diffondendo così una buona abitudine in grado di portare risparmio nei nuclei familiari”.

La scommessa – Un progetto ambizioso quello di Fontivegge Insieme, che va avanti da mesi con iniziative e manifestazioni in uno dei luoghi più difficili della città. Ma la scommessa è di puntare ancora più in alto e trasformare piazza del Bacio in un vero e proprio luogo di scambio e di vendita ogni ultima domenica del mese, come aveva fatto la precedente giunta Boccali, assieme a Jacopo Fo, con il mercatino del baratto.

L’appello – “L’associazione Fontivegge Insieme – conclude La Narducci – fa un appello a tutti i commercianti che vogliono partecipare sia alla notte bianca del 27 giugno che ai prossimi appuntamenti della domenica”. L’obiettivo di Fontivegge Insieme è quello di organizzare eventi, conferenze, momenti di cultura e situazioni di positiva aggregazione per sfidare l’illegalità che caratterizza il quartiere. Per avere informazioni sull’organizzazione del mercato e della notte bianca, basta inviare una email all’indirizzo fontiveggeinsieme@gmail.com

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top