martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Università, il rebus della mensa di Sant’Andrea delle Fratte

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sulla questione, dopo un comunicato dell'associazione "Student's Office Universitas" smentito da più parti, interviene la Sinistra Universitaria-UdU Perugia: "basta a questo pietoso scaricabarile sulla pelle degli studenti".

 
Università, il rebus della mensa di Sant’Andrea delle Fratte
Perugia. Rimane un rebus la questione della mensa universitaria del polo di S.Andrea delle Fratte. Nei giorni scorsi l’associazione “Student’s Office Universitas” aveva diffuso un comunicato spiegando che “c’è stato un incontro tra l’Università, l’Adisu e la ditta cui è stata appaltata la costruzione del vecchio stabile: si è deciso, per ragioni economiche e al fine di fornire un servizio attivo a breve, che si userà la vecchia struttura attualmente in disuso di fronte al piazzale del polo di Medicina. Sono previsti in settimana dei sopralluoghi Adisu per valutare la struttura. Ci sarà ovviamente una gara d’appalto per garantire una convenzione con l’Adisu e quindi permettere agli studenti l’accesso a fasce di prezzo più basse. Si stima che il servizio sarà attivo auspicabilmente entro marzo 2015”.

La Sinistra Universitaria-UdU Perugia, da anni interessata ed impegnata sul fronte della questione, ha voluto quindi verificare la veridicità di queste informazioni, di cui negli organi interessati (Senato Accademico, Cda, Consiglio degli Studenti e Commissione controllo studenti Adisu) non era stata fatta menzione. “Abbiamo contattato le figure di riferimento di Unipg e Adisu, protagonisti della questione: il direttore generale Unipg Dante de Paolis, le cui dichiarazioni sono state riportate nel comunicato di ‘Student’s Office’, ha negato di aver fornito informazioni così specifiche ai rappresentanti di ‘Student’s Office’, affermando semplicemente la disponibilità dell’Unipg a prospettare un iter da concordare con l’Adisu altrimenti ha dichiarato de Paolis l’Unipg stessa avrebbe provveduto alla divulgazione di novità di tale portata”. Rossi, delegato per il settore servizi agli studenti, riferendosi ad un incontro avvenuto tra il rettore Franco Moriconi e l’amministratore unico dell’Adisu Maurizio Oliviero, sostiene che l’Unipg abbia già dichiarato disponibilità ad affidare all’ Adisu il terreno che ospita lo stabile già esistente. “Ci ha inoltre indicato come referente Unipg la dott.ssa Emiliani, delegata per il settore diritto allo dtudio, dicendo, però, che lei non è ancora mai stata coinvolta nella questione della mensa”.

Oliviero, infine, si è detto all’oscuro di tutto ciò, dicendo di non aver mai avuto risposte concrete da parte dell’Unipg ai numerosi solleciti presentati. “Auspichiamo dunque – hanno affermato gli esponenti dell’Udu – che l’Università, che finora ha mostrato una certa contraddittorietà nelle sue affermazioni sul tema, risponda il prima possibile alla proposta di un incontro, avanzata dalle rappresentanti UdU in commissione controllo studenti Adisu e sostenuta dall’amministrazione dell’Ente. Aspettiamo conferma con la speranza di vedere la fine del pietoso scaricabarile sulla pelle degli studenti, che si protrae da anni a questa parte in merito all’assenza di una mensa convenzionata Adisu per tutti gli studenti dell’area medica”.

 

Tag dell'articolo: .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top