Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo ha aperto i lavori della giornata conclusiva del Progetto affermando: “Lo scenario economico e produttivo che oggi abbiamo di fronte è connotato dalla globalizzazione e dall’internalizzazione. È in questa prospettiva che occorre rimodulare i profili professionali, poiché essi rappresentano il fondamentale necessario supporto per l’impresa, soprattutto la piccola e media impresa, per affrontare e superare l’importante sfida della globalizzazione. Questa iniziativa assunta dall’Ateneo nell’ambito dell’internazionalizzazione è certamente una delle più qualificanti. Quindici laureati e laureandi, provenienti da paesi extraeuropei, con il concorso di coprotagonisti prestigiosi come ICE e Centro Estero Umbria riescono a cogliere l’opportunità di una formazione che li rende interpreti della grande sfida dell’internazionalizzazione. I primi risultati sono arrivati e sono estremamente positivi. Il diretto collegamento con il sistema imprenditoriale ha prodotto non soltanto delle fasi di stage, ma per qualcuno anche delle opportunità collaborative”.
La dottoressa Silvana Stella, responsabile della formazione internazionale dell’ufficio servizi formativi di Roma presso l’Ice è intervenuta in questa sede anticipando il rifinanziamento del progetto per il prossimo anno. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione del dottoor Matteo Papini che, in rappresentanza del Centro Estero Umbria, ha sottolineato come attraverso questa collaborazione sia stato possibile ottenere risultati tangibili in termini di supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese, costruendo esperienze formative uniche, in grado di coniugare il patrimonio culturale e linguistico dell’Università per Stranieri alla capacità produttiva e del Made in Italy.
I lavori della mattinata hanno previsto gli interventi di docenti e formatori coinvolti nella fase d’aula del progetto, tenutasi presso l’Università per Stranieri di Perugia, che hanno approfondito le tematiche del trasferimento di innovazione tecnologica, della promozione del Made in Italy e della negoziazione culturale come fattore facilitante nei processi di internazionalizzazione di impresa. In conclusione la consegna dei diplomi ai partecipanti.
Tag dell'articolo: Perugia, progetto, Rettore Paciullo, Università per Stranieri.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
