lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Uno sciopero alla rovescia prima dello sciopero generale

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Prima dello sciopero generale, domani giovedì 11 dicembre i lavoratori della ex Merloni insceneranno una protesta simbolica pulendo Il piazzale della stazione ferroviaria

 
Uno sciopero alla rovescia prima dello sciopero generale

GUALDO TADINO. Giovedì 11 dicembre, in vista dello sciopero generale di venerdì 12, proclamato da Cgil e Uil, i lavoratori cassaintegrati della Jp Industries (ex Antonio Merloni) daranno vita ad uno sciopero alla rovescia a Gualdo Tadino (Pg), impegnandosi nella pulizia del piazzale della stazione ferroviaria. L’appuntamento, promosso dalla Cgil territoriale dell’Alta Umbria, è per le ore 9.00 ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Emergenza lavoro – La fascia appenninica è una delle realtà territoriali che sta pagando più pesantemente gli effetti della crisi, con centinaia di lavoratori e lavoratrici che stanno perdendo il lavoro, con molti che non percepiscono l’indennità della cig in deroga per i ritardi nel finanziamento da parte del Governo e con un forte incremento delle persone che cercano senza successo un lavoro, soprattutto tra giovani.Serpeggia una esasperazione tra i lavoratori, le lavoratrici, i giovani e i cittadini in generale che non trova risposte nelle scelte che il governo si appresta a compiere attraverso la legge di stabilità.

Jobs Act – Inoltre, con la approvazione del jobs act aumenteranno le forme di rapporto di lavoro precario e di conseguenza l’insicurezza dei lavoratori e dei giovani, che con l’abolizione dell’art 18 saranno più deboli nei luoghi di lavoro.
Per questo, i lavoratori e le lavoratrici, anche in virtù della situazione sempre più drammatica che sta vivendo la realtà territoriale con la perdita di occupazione nella ceramica, nell’edilizia nel settore metalmeccanico, parteciperanno attivamente per caratterizzare lo sciopero generale del 12 dicembre e riaccendere l’attenzione sulla fascia appenninica, per chiedere al Governo risposte concrete in merito alla vicenda della JP e della Antonio Merloni e per chiedere alle istituzioni ed al sistema imprenditoriale progetti di reindustrializzazione nel territorio.

 

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top