lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Valfabbrica, giovani trovano portafoglio con 25 mila euro e lo restituiscono

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La donna svizzera, si era fermata in un bar della zona per prendere un caffè e si era dimenticata il borsellino contenente tutti i risparmi di una vita

 
Valfabbrica, giovani trovano portafoglio con 25 mila euro e lo restituiscono
Il pomeriggio di due giorni fa una pensionata diretta a Perugia si trova ad attraversare il piccolo centro di Valfabbrica. La donna si ferma a consumare un caffè in un bar del centro, sito nelle vicinanze dell’unico centro commerciale ivi presente ed è lì che smarrisce il portafoglio contenernte i risparmi di una vita intera. La donna, non accorgendosi di nulla risale in macchina in direzione e si dirige in Toscana. A riprova che nonostante la crisi e i tempi di oggi esistono ancora le persone oneste, tre giovani del posto bussano alla porta dei carabinieri di Valfabbrica con in mano un borsello contenente una cifra astronomica: la somma in contanti suddivisa in euro e franchi svizzeri pari a circa cinquanta milioni del vecchio conio. I carabinieri si fanno descrivere nei dettagli l’accaduto e le modalità del rinvenimento prima di iniziare una serie di difficili accertamenti che li porteranno a individuare il proprietario di una somma che per molti corrisponde allo stipendio di un anno di lavoro. Le cose però appaiono più difficili del previsto: nel borsello i militari non trovano né un documento, né altro che permetta loro di contattare il titolare. Da subito il lavoro è basato su un numero di telefono al quale risponde una religiosa, responsabile di una comunità con sede in Toscana. Senza perdersi d’animo raccolgono le prime testimonianze per cercare di capire se nei pressi del luogo in cui il portafogli è stato rinvenuto è passata qualche donna straniera, verosimilmente svizzera. Grazie alla visione dei filmati estrapolati dal sistema di videosorveglianza presenti nella zona risalgono quindi alla targa dell’auto che in un orario compatibile a quello in cui si è verificato lo smarrimento della somma di denaro è effettivamente transitata a Valfabbrica.
La strada appare in discesa: i carabinieri del maggior Marco Sivori contattano quindi la religiosa e le domandano se conosca una signora straniera in possesso della macchina con targa svizzera immortalata dal sistema di videosorveglianza. Con fatica riescono quindi a dare un volto ed un nome alla donna, nata in Inghilterra ma residente nella Confederazione Elvetica, risultata essere poi una cultrice di testi sacri. Questa, appresa la notizia che i risparmi faticosamente accantonati nell’arco di una vita si trovano a sua disposizione nella Caserma di Valfabbrica scoppia in un pianto dirotto. Commossa ed entusiasta elogia l’operato dei militari della Benemerita e l’onestà dei residenti del luogo apprestandosi a fare rientro in Svizzera dove porterà con sé quella che può definirsi una esperienza indimenticabile.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top