Valfabbrica – Questa mattina è stato inaugurato il monumento commemorativo in onore del cardinal Fortunato Baldelli, morto nel 2012 dopo una carriera nella diplomazia ecclesiastica. Un cippo, posizionato nel piazza antistante la chiesa della Madonna dell’Olmo di Casacastalda, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, dalla parrocchia, dalla famiglia Baldelli e dalla comunità tutta. Alla cerimonia erano presenti, oltre sindaco Ottavio Anastasi, il vescovo Domenico Sorrentino, la vicepresidente della Giunta Regionale Carla Casciari e il consigliere regionale Andrea Smacchi.
Il ricordo – “E’ un giorno importante in cui si lega passato e presente – ha detto il sindaco Anastasi, per l’occasione leggendo un discorso scritto – e ricordiamo un nostro grande concittadino che ha incarnato i valori di identità e di fede in cui credo e in cui si è incentrata tutta la mia amministrazione. Ci sentiamo particolarmente orgogliosi di questo nostro fratello che è voluto essere sempre uno di noi». «Ha ricordato la sua comunità ed è giusto che la sua regione lo ricordi», ha detto la Casciari.
La vita – Il cardinal Baldelli è stato ordinato sacerdote nel 1961 e la sua carriera è stata tutta dedicata alla diplomazia ecclesiastica. Benedetto XVI lo volle anche come Penitenziere Maggiore. Morì il 20 settembre 2012. A gennaio di quell’anno la sua città, Valfabbrica, volle conferirgli la cittadinanza onoraria, che lui non poté mai ritirare.
Tag dell'articolo: cardinale baldelli, cippo, ricordo, valfabbrica.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
