lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Valnerina, grande attesa per il presepe vivente di Avendita

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa consiste in un vero e proprio spettacolo teatrale che vede il coinvolgimento di tutti i 150 abitanti della piccola località, con oltre 80 figuranti pronti a trasformarsi per l’occasione in professionisti del palcoscenico.

 
Valnerina, grande attesa per il presepe vivente di Avendita
Valnerina.  Inaugurati l’8 dicembre, proseguono a Cascia fino al 24 gennaio i festeggiamenti del periodo natalizio con la rassegna “Dal Falò alle Pasquerelle”, un ricco cartellone di iniziative che hanno il loro momento magico nella rassegna dei Presepi in un itinerario che si snoda tra chiese, cantine e luoghi caratteristici del centro storico della città di Santa Rita e nel presepe vivente di Avendita dove l’evento si terrà il 27 dicembre e il 2 gennaio alle 16. Si tratta di un vero e proprio spettacolo teatrale che vede il coinvolgimento di tutti i 150 abitanti della piccola località con oltre 80 figuranti pronti a trasformarsi per l’occasione in professionisti del palcoscenico tra attori, cantanti e danzatori. Lo spettacolo si aprirà sulla piazza di Avendita con le figure di San Francesco e Santa Chiara. Un lavoro attento che fonde realtà e fantasia nel rappresentare il grande mistero della nascita di Gesù.

Intanto nel capoluogo, a Cascia, l’anno nuovo sarà salutato con un concerto della Corale di Santa Rita, si passerà poi all’Epifania e alla fasta di Sant’Antonio Abate (17 gennaio). Il giorno dopo, 18 gennaio, sarà la volta delle tradizionali Pasquarelle che, quest’anno, saranno accompagnate dal concorso “Presepi a Cascia” ideato dal Servizio turistico della Valnerina per celebrare la rassegna natalizia. Atrtraverso la pagina Facebook La Valnerina che raccoglierà in diversi album gli scatti fotografici di tutte le natività sarà infatti possibile votare la propria preferita. Il percorso della rassegna, sottoposto a video sorveglianza è aperto fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 18. Dopo l’Epifania saranno fatte due aperture straordinarie il 17 e il 18 gennaio, in concomitanza con la 39ma rassegna interregionale delle Pasquarelle.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top