lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Vendita Isola Polvese, Chiodini: “si torna indietro di 40 anni”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Continua a far discutere la proposta di mettere in vendita l'isola del Trasimeno. Il sindaco di Magione si dice contrario alla privatizzazione: "decisione improvvisata ed arrogante"

 
Vendita Isola Polvese, Chiodini: “si torna indietro di 40 anni”

MAGIONE.  Non c’è pace sull’Isola Polvese. L’idea di darla in gestione a privati era stata già paventata nell’ultimo bilancio della Provincia per poi sospendere tutto viste anche le numerose proteste di cittadini e associazioni. Stando alle affermazioni del neo presidente della Provincia Nando Mismetti, ora il bilancio dell’ente è abbastanza preoccupante e il tema della messa in vendita dei beni torna in auge pur se con le dovute cautele.

Sindaco di Magione contrario – E anche in questo caso, le reazioni non si sono fatte attendere. “Un salto indietro di quaranta anni che annullerebbe i tanti investimenti fatti nella valorizzazione e nella promozione di un bene di straordinario valore ambientale e culturale. La Provincia ci ripensi e tolga l’isola dal piano delle alienazioni».È questo l’appello di Giacomo Chiodini, sindaco di Magione, a Nando Mismetti per scongiurare la privatizzazione di Isola Polvese.

La storia – «Il suo acquisto nel 1973 – spiega Chiodini – è stato un atto di grande significato civile e politico. Come le famiglie contadine si liberavano dalla condizione mezzadrile acquisendo una parte delle terre padronali, così gli enti locali e i cittadini del lago con il ritorno alla giurisdizione pubblica dell’isola più grande del Trasimeno riscattavano uno dei simboli del vecchio latifondo agrario, gestito ad esclusivo uso di alcune ricche famiglie che si alternarono nella proprietà dell’intero bene, al solo scopo di utilizzarlo come riserva di caccia per pochissimi eletti».

L’appello – «La scelta di vendere l’isola, che ricade nel territorio di Castiglione del Lago ma si affaccia su San Feliciano, da cui partono i traghetti pubblici che ne sanciscono il libero accesso – è per il sindaco Chiodini «miope, improvvisata ed arrogante: una decisione maturata al solo scopo di far quadrare i bilanci di un ente prossimo alla chiusura per legge costituzionale. Assieme agli altri comuni del lago – conclude – ci opporremo alla vendita in tutti i modi. Se non ci sarà un formale e tempestivo ravvedimento da parte della Provincia, solleveremo la vicenda direttamente alla Regione Umbria, al Ministero dell’ambiente e al Ministero dei beni culturali e del turismo».

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top