martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Prenderà il via venerdì 5 settembre “City vintage”, tre giorni dedicati alle origini dello stile e della moda italiana

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nel programma della manifestazione, presentata oggi a palazzo della Penna a Perugia, esposizioni di oggetti dal fascino intramontabile, esibizioni musicali, dj set e gare riservate alle moto realizzate fino al 1965

 
Prenderà il via venerdì 5 settembre “City vintage”, tre giorni dedicati alle origini dello stile e della moda italiana
Perugia. Un omaggio alle tendenze e alla moda che hanno segnato il secolo scorso. Prenderà il via venerdì 5 settembre la sesta edizione di “City vintage”, la mostra mercato dal sapore retrò caratterizzata da appuntamenti musicali ed esposizioni. La manifestazione è stata presentata questa mattina a palazzo della Penna a Perugia dall’organizzatrice Anna Setteposte, dal presidente dell’associazione “Borgo Bello” Orfeo Ambrosi, dal vice presidente del “Lambretta Club Umbria” Giovanni Bertinelli e da Fabrizio Croce del distretto del sale. Ai giardini del Frontone fino a domenica 7 l’iniziativa regalerà agli appassionati e ai collezionisti la possibilità di conoscere selezionate ed importanti realtà vintage del territorio nazionale: oggettistica, modernariato, abbigliamento, accessori, vinili, libri ed illustrazioni. Cinquanta gli espositori che trasformeranno la zona in un salotto dedicato allo stile e alle tendenze dal fascino intramontabile.

Nel programma di “City Vintage” si conferma l’appuntamento con l’Aperivintage, dedicato ai cocktail vintage, mentre la novità di quest’anno sarà il cooking show “Il Vintage è servito: le ricette della tradizione”. In collaborazione con l’istituto istituto tecnico commerciale “A.Capitini”, nella ex-chiesa di sant’Anna avrà luogo la suggestiva esposizione di macchine da scrivere e calcolatrici a partire dai primi del novecento fino agli anni ’80. I presenti avranno così modo di scoprire tutti gli strumenti che agli albori della moderna tecnologia hanno scritto, letteralmente, pagine e pagine della storia recente, tra cui la mitica Olivetti M20 del 1920 ed il primo computer italiano, nato nel 1965, Olivetti P101, La macchina, presentata a “New York all’esposizione Business Manufacturers Association, destò grande scalpore. Prestigiose testate, quali New York Times, Wall Street Journal, Herald Tribune, Business Week celebrarono la nascita della P101 additandola come primo vero computer da tavolo”.

Non mancherà poi un omaggio al pugile Dante Canè. “La Grande Boxe: un tuffo nel passato”, un’esposizione degli anni che portarono il campione da Orvieto al Madison Square Garden: all’interno del ristorante Nànà sarà possibile ripercorrere quegli anni con ritagli di giornali, fotografie e accessori per ricordare un’epoca che ha fatto grande la storia italiana del pugilato nel mondo, a cura di Daniela Canè.

Per quanta riguarda la musica, venerdì dalle 21.30 è in programma l’esibizione della scuola di ballo “Rock Your Boogie Asd” accompagnata ai piatti da Dj Joe Delirio mentre sabato sarà la volta degli “Sficatz”, un rock’n’roll sprezzante ed energetico. Domenica, a chiudere la manifestazione, ci penseranno gli “Swing Pics” per un gran finale con lo swing anni ’50. Sabato dalle ore 18, al ristorante culturale “L’Officina”, il giornalista Antonio Boco guiderà tutti gli avventori in un giro tra le grandi etichette d’annata. Un viaggio tra sapori, gusti e storia che troppo spesso rimangono impolverati e dimenticati nelle nostre cantine. Questo legame infatti non è casuale ed assolutamente voluto: proprio il termine vintage si traduce perfettamente in “Vino d’annata”. Domenica 7, infine, alle 9 si svolgeranno il quinto trofeo “Borgo Bello Città di Perugia” e il secondo trofeo “Moto Perugina”, gare di regolarità per le vie del centro storico riservato alle moto costruite fino al 1965 e agli scooter costruiti fino al 1972, organizzate e promosse dal “Lambretta Club Umbria”, che ha ridato vita ad una competizione motociclistica nata a Perugia nel lontano 1954.

PROGRAMMA

VENERDI 5 Settembre

Giardini del Frontone

-Ore 18 – 24 Mostra Mercato del vintage

-Ore 19-21 Aperivintage, l’aperitivo come una volta + Vinyl Dj set Joe Delirio

-Ore 21.30 Dance Live Show dal Lindy Hope, al Boogie Woogie, rock ‘N roll, fino al Burlesque a cura di Rock your Boogie ASD + Dj Joe Delirio

-Ore 19.00 Via Fiorenzuola | Corso Cavour
Inaugurazione “La bottega del Riuso”, promossa dalla Fondazione Fontenuovo

-Ore 18-24 Ristorante Nanà | Corso Cavour
La grande Boxe: Un tuffo nel passato . Dante Canè ,da Orvieto al Madison Square Garden.

-Ore 18-24 Ex Chiesa di S. Anna | Borgo XX Giugno
Esposizione macchine da scrivere e calcolatrici dai primi del 900′ agli anni 80′, collezione dell’istituto ITC A.Capitini/ Vittorio Emanuele II Perugia

SABATO 6 Settembre

Giardini del Frontone

-Ore 10-23 Mostra Mercato Vintage

-Ore 17-19 Lezioni di ballo gratuite a cura di Rock your Boogie ASD

-Ore 16-22 Vintage Swap in collaborazione con Econchic

-Ore 18.00 Degustazione Vintage – Ristorante Culturale L’Officina | Borgo XX Giugno (info costi e prenotazioni: tel 392.5398191)

-Ore 19-20 Aperivintage, l’Aperitivo come una volta, Clima Tropicale:Dj set 50’s & 60’s by il Lercio & Fooly ( Friday I’m Rock. Urban Club)

-Dalle ore 21 Sficatz Live

-Ore 15-19 Ristorante Nanà | Corso Cavour: la grande Boxe: un tuffo nel passato. Dante Canè, da Orvieto al Madison Square Garden.

-Ore 16-21 Ex Chiesa di S.Anna | Borgo XX Giugno: esposizione macchine da scrivere e calcolatrici dai primi del 900′ agli anni 80′, collezione dell’istituto Itc “A.Capitini/ Vittorio Emanuele II Perugia”

DOMENICA 7 settembre

Giardini del Frontone

-Ore 10-23 Mostra mercato del Vintage

-Ore 12 Cooking show, “il vintage è servito: le ricette della tradizione” A cura di ” La Casa delle Cuoche”, con Caterina Betti e Laura Colaiacovo

-Ore 15-20 Trucco e Parrucco Vintage a cura di ” La vanità Luciana&Valentina Parrucchieri”

-Ore 17.15 Presentazione del libro ” I tribbli delle sorelle Paccola”, Futura Edizioni, incontro con l’autrice Anna Ortica

-Ore 18.00 Lezioni di ballo gratuite a cura di Rock your Boogie ASD

-Ore 18.00 Aperitivintage, l’aperitivo come una volta+ Dj set Mr Lele 50/60

-Ore 20.30-22 Swing pics live

-Ore 16-21 Ex Chiesa di S.Anna | Borgo XX Giugno: esposizione macchine da scrivere e calcolatrici dai primi del 900′ agli anni ’80, collezione dell’istituto Itc “A.Capitini/ Vittorio Emanuele II Perugia”

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top