Da allora il tam tam è stato rapido e insistente, e dalle parole si è passati ai fatti. Dapprima con una raccolta firme, che sono arrivate brevi manu sulla scrivania del sindaco Boccali. Successivamente, ieri 9 aprile, con la creazione del comitato con tanto di nome, presidente, vicepresidente e organi di controllo.
Con 199 preferenze il nome scelto per il neo comitato è “Filosofi… Amo”, che sta ad indicare l’amore per quella zona della città, appunto quella di via dei Filosofi, in cui commercianti e residenti vivono e passano gran parte della loro giornata.
Oltre a via dei Filosofi, nella riunione di mercoledì è stato deciso di coinvolgere anche altre sub zone del quartiere. Ne sono state indicate cinque e sono stati scelti altrettanti “responsabili” che dovranno fare da trade union tra le diverse zone, raccogliendo le idee e le proposte dei residenti.
Nasce così un comitato che ha le idee chiare e che non vuole essere contro l’amministrazione, ma combattere insieme le proprie battaglie in modo costruttivo e propositivo. Oltre al nome del comitato è stata scelta anche la sede per le prossime riunioni, lo storico “Circoletto” in via Leonardo Da Vinci.
Approvata anche l’idea di realizzare un giornalino, da distribuire presso le attività commerciali in circa 400 copie bimestrali. “Nel giornale – hanno deciso ieri – oltre ad elencare le attività del comitato vorremmo creare uno spazio che parli di via dei Filosofi, facendo cenno anche alla storia, ed uno spazio che parli di noi residenti e commercianti, magari con una intervista”.
Il prossimo impegno dell’appena nato comitato di via dei Filosofi è fissato per sabato 25, quando si terrà la riunione prima dell’incontro con il sindaco Wladimiro Boccali, in agenda per martedì 28. Mercoledì 29, infine, alle 21 al Circoletto, il comitato renderà noto l’esito dell’incontro con il sindaco.
Tag dell'articolo: comitato, Filosofi... Amo, via dei Filosofi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
