lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Via il nome di Grecchi dalla scuola di San Sisto. Solo un malinteso

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Via il nome del partigiano dall'istituto. Ma le cose, in realtà, non stanno proprio così, tanto che la Società di mutuo soccorso ha dovuto chiedere scusa per l'errore. Ecco cosa è successo

 
Via il nome di Grecchi dalla scuola di San Sisto. Solo un malinteso
Perugia. Quel cambio nome non era proprio andato giù alla Società generale di mutuo soccorso di Perugia. Ma le cose non stavano proprio come loro credevano. Il riferimento è alla decisione di mutare il nome alla scuola secondaria di primo grado di San Sisto da parte del Comune.

La vicenda – “Apprendiamo in questo momento che l’amministrazione comunale ha cambiato nome alla scuola Mario Grecchi di San Sisto intitolandola a Dante Alighieri. Con tutto il rispetto che merita il Padre della nostra lingua è una notizia che ci ha lasciato di stucco, anche perché convinti che si potevano trovare mille altri modi per ricordare il nostro Poeta senza offendere la memoria di questo ragazzo”. Queste le parole della Società generale di mutuo soccorso di Perugia, a seguito della cerimonia tenutasi presso la sede dell’istituto, alla presenza della dirigente Antonella Ubaldi e dell’assessore comunale Dramane Diego Waguè. Tra le motivazioni per la scelta del nuovo nome, la dirigente aveva spiegato che, semplicemente, non c’era nessuna scuola a Perugia intitolata al grande poeta.

Il partigiano – Da qui si era scatenata la protesta della Società a difesa del partigiano. “Mario Grecchi – sottolineavano in una nota –  insieme a Primo Ciabatti, è il più amato dei nostri partigiani. Lo è perché a diciotto anni rimase ferito in uno scontro e per poterlo fucilare gli fecero trasfusioni di sangue per mantenerlo in vita. C’è una lapide che ricorda questo suo sacrificio, stava andando distrutta nelle demolizioni dell’ospedale di Monteluce e fummo noi della Società di Mutuo Soccorso assieme all’Anpi e all’Associazione mazziniana ad impedire che finisse tra le macerie, ora si trova all’ingresso del Silvestrini”.

Il malinteso – Le cose, però, sembrano non essere andate così. Tanto che martedì sera la Società ha inviato una lettera di scuse per il malinteso, allegando anche la deliberazione della Giunta comunale ad esso relativa. “Da un articolo di stampa – spiegano – avevamo appreso che era stato cambiato il nome ad una scuola cittadina intitolata a Mario Grecchi. Le cose non sono proprio così: la scuola Mario Grecchi di San Sisto ha cambiato nome, che però è stato mantenuto a quella di Castel del Piano – Fontignano che prima era accomunata con quella di San Sisto. Anche se eravamo stati tratti in inganno, quando si fanno errori e/o imprecisioni si chiede scusa e noi lo facciamo”.

 

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top