martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Vicenda Gesenu, la prossima settimana verrà istituita la Commissione regionale d’inchiesta

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'atto è stato inserito nell'ordine del giorno della nuova seduta dell'assemblea legislativa, prevista per martedì primo dicembre. Il presidente Porzi: "Dimostreremo forte senso di responsabilità politica e istituzionale".

 
Vicenda Gesenu, la prossima settimana verrà istituita la Commissione regionale d’inchiesta
rifiuti
Regione Umbria.  “L’atto inerente l’istituzione della Commissione d’inchiesta sarà posto all’ordine del giorno della seduta d’Aula di martedì prima dicembre prossimo così come stabilito dal voto dell’Assemblea legislativa di martedì 17 novembre scorso. Un atto rispetto al quale, pur nelle differenziazioni attinenti procedure e modalità, nessuna forza politica ha mai posto in discussione l’opportunità”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, dopo la riunione dei capigruppo da lei convocata “per una valutazione collegiale sul parere tecnico-giuridico degli uffici circa gli eventuali limiti di competenza dell’istituenda Commissione di inchiesta su gestione rifiuti e vicenda Gesenu richiesta dai gruppi di opposizione, e per  verificare la possibilità di un punto di accordo unitariamente condiviso sull’oggetto dell’indagine”.

“Il parere degli uffici – spiega la Presidente – ha chiarito che l’ambito dell’oggetto dell’indagine, così come definito dai proponenti, può essere ricompreso nelle materie di interesse regionale, pur nei limiti di azione stabiliti per Commissioni d’inchiesta regionali che sono ben diversi da quelli, molto più ampi e specifici, previsti dalla Costituzione per le Commissioni d’inchiesta parlamentari. L’Aula nella delibera che dovrà adottare, indicherà l’oggetto proposto dai consiglieri firmatari della richiesta, la durata dei lavori e la composizione dei membri. Avevo
auspicato  – aggiunge Porzi – che  nel corso della riunione odierna tutti i gruppi politici potessero trovare una sintesi unitaria sul complesso dei punti oggetto del lavoro futuro della Commissione. Ciò non si è verificato. Il primo dicembre prossimo, l’Aula darà quindi formalmente il via alla Commissione, peraltro un atto dovuto visto che è stato richiesto da un terzo dei consiglieri, stabilendone durata e composizione. Sono sicura che in quell’occasione – conclude Porzi – dimostreremo tutti il forte senso di responsabilità politica e istituzionale che anima l’intera Assemblea legislativa dell’Umbria nell’affrontare tematiche di così grande rilievo”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top