lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Visita di Gentiloni a Norcia: “Faremo tutto il possibile per ricostruire”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

l presidente del Consiglio dei Ministri ha inaugurato la 54esima edizione di "Nero Norcia": "Abbiamo il dovere di restituire la speranza alle persone".

 
Visita di Gentiloni a Norcia: “Faremo tutto il possibile per ricostruire”
Regione Umbria.  Si è aperta oggi alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni la 54esima edizione della mostra mercato del tartufo “Nero Norcia”. Accolto dal governatore dell’Umbria Catiuscia Marini, dal commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani, dal capo della protezione civile Fabrizio Curcio e dal sindaco Gianni Alemanno, il premier si è prima recato a San Pellegrino dove domenica sono state consegnate agli sfollati le prime 18 casette di legno e acciaio. In seguito ha raggiunto il centro storico della città di San Benedetto, fermandosi a parlare con alcuni dei commercianti che hanno ripreso l’attività all’interno delle mura, per visitare il cantiere della cattedrale di Santa Maria Argentea e della basilica di San Benedetto concludendo il suo “tour” al campo sportivo “Europa”, che quest’anno ospita la mostra mercato. “Abbiamo il dovere di restituire la speranza alle persone e lo faremo – ha affermato Gentiloni – attraverso i provvedimenti adottati finora e con altri ancora in fase di studio, di cui abbiamo parlato anche oggi in una riunione a palazzo Chigi. Stiamo cercando di risolvere i nodi burocratici e di ricreare le condizioni più vantaggiose affinché le zone danneggiate possano beneficiare di un nuovo sviluppo economico. I problemi possono essere risolti: a patto che tutte le Istituzioni si prendano le proprie responsabilità, insieme ce la faremo”.

L’incontro con gli operatori La visita, secondo la Marini, ha rappresentato “l’occasione per incontrare cittadini di Norcia e della Valnerina, imprenditori, agricoltori, persone che con grande coraggio e tenacia vogliono assolutamente ripartire. Accanto a loro – ha sottolineato -, in questi difficili mesi in cui questa terra è stata scossa più volte da forti eventi sismici, stanno lavorando ininterrottamente oltre mille persone, dai rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, dell’Esercito, ai dipendenti pubblici, ma soprattutto qui sta operando la straordinaria catena del volontariato. Un lavoro fondamentale – ha proseguito -, che ci vede impegnati ancora nella gestione dell’emergenza, ma allo stesso tempo per far partire la ricostruzione; una ricostruzione che, come ho più volte detto, non deve interessare solo gli edifici, ma anche il tessuto economico e soprattutto sociale di queste aree”.

Fiducia nel futuro I presupposti per la ricostruzione ci sono. “Dobbiamo dare atto a Governo e Parlamento – ha detto il governatore – che, a sei mesi dalla drammatica scossa di agosto seguita da quelle ancor più potenti del 30 ottobre, disponiamo di risorse, norme, regole per avviare da subito la ricostruzione. La presenza oggi a Norcia del presidente del Consiglio Gentiloni è per tutti noi un motivo e uno stimolo per continuare con maggior determinazione in un lavoro di squadra istituzionale che ci ha visto fin qui impegnati, dai sindaci agli amministratori regionali, dalla Protezione civile nazionale all’Ufficio del commissario di governo per la ricostruzione. Dobbiamo guardare al futuro con fiducia e speranza”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top