lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Vittoria esterna per la Tuum Perugia che passa di slancio a Pescara

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Le magliette nere continuano a lottare per le posizioni che contano in serie B1 femminile e si sbloccano finalmente in trasferta raccogliendo tre punti che sono frutto di una prestazione autoritaria

 
Perugia.  Il sesto successo stagionale coincide con la prima affermazione esterna per la Tuum Perugia che rompe così l’incantesimo lontano dalle proprie mura e resta nella scia delle formazioni fuggitive. Nei panni della vittima predestinata una dannunziana Pescara che ha dimostrato di avere qualità ed orgoglio sufficienti a competere per obiettivi ben migliori di una semplice salvezza, ma questo e ciò che indica la classifica dopo nove giornate. Sono stati colpi calibrati in attacco di Michela Catena (quattordici) ed i muri compatti di Valentina Mearini (sei) a rendere il compito difficile alle abruzzesi che dopo un primo set tutto grinta si sono affievolite. Al fischio d’inizio si mette subito in evidenza Mearini che col muro spinge le ospiti sul 5-10. Basta Arnoldi per riorganizzare la manovra delle adriatiche che in un batter di ciglio rimettono in asse il punteggio (11-11). La fase centrale del set non è priva di errori e le squadre rimangono a braccetto (17-17). Le perugine provano con Cruciani ad operare lo strappo ma i tre punti di vantaggio non reggono e Costantini opera il sorpasso (23-22). Ad essere determinante è l’attacco di Catena che castiga e vale l’uno a zero. Nel secondo parziale le umbre forzano la battuta e scavano subito un solco importante (3-11). La reazione delle locali produce solo qualche spunto a muro mentre Barbolini incide ed amministra il margine (12-19). Sul finale ci prova Di Bonifacio a recuperare ma ormai le distanze sono enormi e colmare il gap è impossibile, il punto del raddoppio è un muro di Mearini. Terza frazione che comincia nel segno dell’equilibrio, sul 5-5 comincia la progressione irresistibile delle umbre che con la scatenata Mearini (sette punti nel frangente) mette un divario importante tra le due antagoniste (13-19). Le padrone di casa tirano i remi in barca e per Chiavatti che tiene alte le percentuali di ricezione della Tuum è semplice andare a festeggiare.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top