LA CRONACA
Stesso “6+1” di ieri per Grbic con Beretta-Buti coppia di centrali e Fromm-Maruotti tandem di posto quattro. Giuliani presenta Fei opposto e Kurek-Kovar martelli di banda. È dei Block Devils il primo punto del match con il muro di Atanasijevic subito bissato da quello di Fromm (2-0). Ace e bomba da seconda linea di “Magnum” (smarcato alla grande da De Cecco) e primo break per Perugia (5-1). Anche Fromm va a segno dai nove metri (7-2). Si fa sotto la Lube con Kurek e il muro di Podrascanin (8-6). Perfetta parità dopo il muro di Kovar su Atanasijevic (11-11). Beretta mette a terra il primo tempo e ferma il gioco per il timeout tecnico (12-11). È out la pipe di Kovar e nuovo break bianconero (16-13). Treia però sfrutta il servizio di Podrascanin e rimette il punteggio in equilibrio (18-18). È sempre Atanasijevic a suonare la carica nella metà campo di Perugia (22-20). Out il primo tempo di Beretta e parità a quota 23. Atanasijevic, sempre lui, porta la Sir al set point (24-23), ma l’errore dai nove metri di Beretta manda il parziale ai vantaggi (24-24). Muro di Podrascanin che capovolge la situazione (24-25). In rete Fei al servizio (25-25). Podrascanin in primo tempo (25-26). Annulla Maruotti (26-26). Sbaglia la battuta Maruotti (26-27). Chiude Kovar (26-28).
Stesse formazioni alla ripresa e subito Lube con Stankovic e Kurek sugli scudi (2-6). Fromm e Atanasijevic fanno breccia nel muro avversario e portano i Block Devils a contatto (7-8). +3 Lube dopo il pallonetto di Stankovic (9-12). Podrascanin alza ancora il muro (11-15). È il break decisivo. Perugia e Treia procedono punto su punto fino al finale della frazione con Podrascanin che chiude 21-25.
Nel terzo set Grbic presenta in posto quattro l’americano Sunder al posto di Fromm. Avvio equilibrato con Beretta che ferma a muro Stankovic per il 4-4. Maruotti in pipe e Atanasijevic in contrattacco danno un piccolo break ai Block Devils (10-8). Muro di Kurek e fallo di seconda linea di Atanasijevic per l’11-12 che porta alla sospensione obbligatoria con la Lube avanti. Pareggia subito Sunder, in campo con un bell’impatto in attacco. Due ace di Sabbi spezzano l’equilibrio (16-20). Anche in questo caso il break subito risulta letale per la Sir. Nonostante un buon Sunder sotto rete, I Block Devils non riescono nella rimonta con Treia che chiude 20-25 con l’ace di Fei.
“Chiudiamo un weekend molto importante per noi – ha detto il tecnico della Sir Safety Perugia – che ci ha dato tante indicazioni per come, dove e in che modo lavorare. Cosa che faremo con accuratezza subito questa settimana. Sicuramente abbiamo giocato due partite molto importanti contro avversari di alto livello che ci hanno messo in difficoltà. Ho preferito concentrarmi molto su di noi, dando ai ragazzi meno informazioni del solito sugli avversari perché volevo vedere i miglioramenti nella nostra metà campo e vedere come reagivamo in situazioni complicate. Sono molto contento di come tutti i miei atleti hanno giocato con Ankara. È stata una gara ottima come approccio, intensità e attaccamento al risultato. Ho visto per certi aspetti la Perugia che vorrei vedere sempre, ovviamente con delle cose da migliorare. Con la Lube non ci siamo espressi ai livelli del giorno prima. Come ho detto ai ragazzi, è sempre molto difficile dopo una grande giornata ripetersi e soprattutto contro c’era un avversario più rodato, più sciolto nel gioco, con i riferimenti precisi della grande squadra e che ha giocato un’ottima pallavolo. E questo ci sta perché in pratica sono gli stessi dello scorso anno con un unico nuovo giocatore come Fei, un grande campione. Però non abbiamo demeritato e se penso che noi lavoriamo tutti insieme da dieci giorni e che i nostri riferimenti e automatismi ancora non li abbiamo e dobbiamo costruirli, vedo grandi margini di miglioramento”.
IL TABELLINO
Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Bcc Mantignana Perugia – Cucine Lube Banca Marche Treia 0-3
Parziali: 26-28, 21-25, 20-25
Durata Parziali:33, 29, 27. Tot.:1 h 29’
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO BCC MANTIGNANA PERUGIA: De Cecco, Atanasijevic 17, Beretta 7, Buti 4, Fromm 6, Maruotti 8, Giovi (libero), Sunder 7, Vujevic. N.E.: Paolucci, Tzioumakas, Barone, Fanuli (libero). All. Grbic, vice all. Fontana.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE TREIA: Baranowicz 1, Fei 9, Stankovic 10, Podrascanin 12, Kurek 12, Kovar 8, Henno (libero), Paparoni (libero), Sabbi 3, Monopoli, Parodi 1. N.E.: Vitelli, Shumov. All. Giuliani, vice all. Cadeddu.
Arbitri: Tomassino – Tucci
LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 3 ace, 68% ric. pos., 52% ric. prf., 43% att., 5 muri. TREIA: 15 b.s., 4 ace, 50% ric. pos., 31% ric. prf., 49% att., 11 muri.
Tag dell'articolo: grbic, pallavolo, sir safety banca di mantignana perugia, volley.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
