In partenza la fase di studio dura poco, le padrone di casa rompono gli indugi e si portano al comando già al primo tempo tecnico, conservando il break ed approfittando di ogni regalo (14-11). Eccezion fatta per Mearini (quattro su quattro), le perugine non incidono in attacco (un misero 24%) e nella seconda parte Spada scava il solco ed aumenta la cadenza (23-18). Inutili i tentativi di rimonta. Al ritorno in campo la rabbia delle ospiti trova sfogo nei primi tre punti consecutivi, il gap però non regge e le felsinee rimettono in asse (7-7). Il duello è corpo a corpo con Miola e Spada che rispondono a Mearini (sei palle a terra), unica vera spalla calda delle perugine, la centrale basta per mantenere l’incertezza sino al 17-17. Le sanlazzaresi trovano però il break e rincarano la dose.
Nella terza frazione ancora locali avanti 11-7, qui le umbre piazzano la striscia determinante e con sei punti consecutivi rovesciano (11-13). La gara si fa interessante, il muro umbro è compatto (ne prende sei) ma sul turno al servizio della Coveme è tutto da rifare (21-21). È la condotta senza sbavature a consentire di ridurre le distanze. Il quarto periodo vede le perugine tenere il pallino in mano sino al primo time-out tecnico (6-8). Successivamente sono le locali a mettere il naso avanti sfruttando la verve di Bussoli (16-14). I troppi errori causano la scollatura e sul 23-17 la situazione è ormai compromessa. Vince San Lazzaro.
Ed ora tutta la concentrazione sul derby di sabato prossimo con San Giustino che sarà ospite al Pala-Evangelisti nella penultima gara del girone di andata, solo un risultato positivo consentirebbe alla Tuum di rientrare in corsa per le posizioni che contano.
COVEME SAN LAZZARO – TUUM PERUGIA 3-1
(25-20, 25-22, 23-25, 25-20)
SAN LAZZARO: Spada 20, Pinali 15, Bussoli 12, Lombardi 8, Miola 8, Forni 5, Galetti (L1), Casini, Ventura. N.E. – Focaccia, Migliori, Ciccimarra (L2). All. Claudio Casadio e Francesco Guarnieri.
PERUGIA: Mearini 22, Catena 12, Cruciani 11, Barbolini 4, Baruffi 3, Puchaczewski 1, Chiavatti (L1), Mancuso 5. N.E. – Ragnacci, Pani, Cicogna, Di Romano, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
Arbitri: Mirko Donati e Luca Russo.
COVEME (b.s. 10, v. 9, muri 5, errori 19).
TUUM (b.s. 9, v. 1, muri 14, errori 22).
Tag dell'articolo: Coveme San Lazzaro, sconfitta, tuum perugia, volley.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
