La partita – Domani sera, frase anche piuttosto ovvia, ci vorrà la miglior Perugia contro la regina della regular season della SuperLega. Sia come gioco, sia soprattutto dal punto di vista mentale e della rabbia agonistica. Una mano, forse anche tutte e due, i bianconeri la avranno dagli spalti. Con la prevendita che, nonostante i pochi giorni a disposizione, procede a vele spiegate, si prepara un PalaEvangelisti “extralusso” per gara 2. Il giorno infrasettimanale non sembra mettere pensiero al popolo perugino delle schiacciate che salirà in gran numero a Pian di Massiano e che rappresenterà una spinta grandissima per i ragazzi, il famoso e fondamentale settimo uomo in campo.
Le squadre – Tutti a disposizione per Grbic che confermerà al via il “6+1” tipo con De Cecco ed Atanasijevic in diagonale, Buti e Beretta al centro, capitan Vujevic e Christian Fromm in posto quattro e Giovi libero. In panchina, per dare il proprio contributo alla causa, gli altri Block Devils Paolucci, Barone, Maruotti, Sunder, Fanuli e Tzioumakas. Sarà una “prima” a livello mondiale il match di questa sera. Il grande spettacolo di Perugia-Trento è stato infatti scelto come World Match, un test in streaming internazionale che potrà essere visto in tutto il mondo con commento live in inglese. Passando a Trento, anche per Stoytchev rosa al completo con probabile conferma del sestetto partito anche in gara 1 con Zygadlo e Nemec coppia di posto due, Solè e Birarelli centrali, Lanza e Kaziyski in banda e Colaci libero.
Il direttore Rizzuto – “Siamo tornati da Trento con un po’ di amarezza- sottolinea il direttore sportivo Bino Rizzuto -, ma al tempo stesso con la consapevolezza che abbiamo le carte in regola per giocarcela e la voglia di riscatto davanti ai nostri tifosi. Gara 2 rappresenta per noi l’ennesima partita “dentro o fuori” di questi playoff. Dovremo evitare quelle pause che ogni tanto ci attanagliano e giocare la nostra miglior pallavolo. Sicuramente avremo al nostro fianco l’aiuto del pubblico che ci ha sempre sostenuto quest’anno. E speriamo di regalare loro una grande serata”.
I precedenti – Nove i precedenti tra le formazioni in campo, con otto vittorie di Trento ed un successo di Perugia. I trentini si sono imposti tre volte nella stagione 2012-2013 (0-3 a Perugia e 3-2 in casa in regular season e 3-1 nei quarti di coppa Italia), una lo scorso anno in campionato (2-3 al PalaEvangelisti) e quattro questa stagione, al tie break nel match d’andata di SuperLega a Perugia ed in semifinale di Coppa Italia e 3-1 nel ritorno di regular season ed in gara 1 di semifinale playoff a Trento. La Sir l’ha spuntata invece lo scorso campionato a Trento nel match di ritorno (1-3 il risultato finale). Due gli ex, tutti nel roster di Perugia. Uno in campo, il capitano bianconero Goran Vujevic (2004-2005), e l’altro in panchina, il tecnico Nikola Grbic regista a Trento dal 2007 al 2009.
La diretta – Con le telecamere della Sm Broadcast di Stefano Mezzanotte, service tv ufficiale della Sir, pronte ad immortalare la sfida, l’incontro tra Perugia e Trento sarà trasmesso in diretta radiofonica, con il via alle ore 20:30, su Umbria Radio (frequenze a Perugia 92.0 e 97.2), network radiofonico ufficiale dei Block Devils con radiocronaca affidata a Francesco Locatelli. Collegamenti radio anche su Radio Rai, con Manuela Collazzo che all’interno del programma “Zona Cesarini” racconterà la sfida, e su Lattemiele nel programma “Set&Note” condotto da Marco Caronna
Tag dell'articolo: palaevangelisti, semifinale, sir credito cooperativo umbro, volley.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
