Per queste ragioni, tanti pensano che basti poco per diventare esperti del settore, che non servano necessariamente percorsi formativi o esperienze chissà quanto specifiche, proprio perché le conoscenze utili sembrano alla portata di chiunque.
A ben guardare, però, le cose stanno diversamente.
Come sempre, il mercato del lavoro non fa sconti e pratica una selezione naturale tra chi se ne occupa in modo professionale e chi, al contrario, tenta di improvvisarsi e tirare a campare.
I tempi si sono evoluti, le tendenze anche e pure le esigenze delle aziende sono mutate rispetto a qualche anno fa.
Nell’ultimo periodo, praticamente tutte le aziende si sono affacciate al mercato online, hanno sviluppato e-commerce, digitalizzato molti processi e, soprattutto, sviluppato una strategia di web marketing, seppur rudimentale.
Ormai, molti imprenditori hanno compreso il potenziale insito in una strategia di marketing online ben studiata e sono a caccia di professionisti competenti, creativi, capaci di maneggiare abilmente gli strumenti che il web mette a loro disposizione, per farsi conoscere dai consumatori.
Pensare di poter svolgere la professione di esperto di marketing e comunicazione online, in modo generalista è utopico quanto superficiale, poiché le sfaccettature che lo caratterizzano sono numerose e richiedono conoscenze e competenze molto specifiche.
Un esperto di web marketing potrebbe essere uno stratega, che cura l’elaborazione di tutto il processo di posizionamento online dell’azienda, della sua reputazione e relazione con i clienti, ma potrebbe essere anche un analista che studia i dati e predispone i report.
Il SEO specialist, il copywriter, il web designer, come anche il grafico, il social media manager o un TikToker sono tutti esperti di marketing, che hanno affinato le conoscenze legate a una specifica fetta di questo ampio processo che, se fatto bene, coinvolge diverse professionalità.
A monte, chiaramente, servono conoscenze trasversali, che toccano un po’ tutti gli ambiti del settore, allo stesso tempo, però, è necessario specializzarsi, per affermarsi con successo nel mercato del lavoro.
In questo scenario, ciò che fa davvero la differenza è la formazione continua.
Solo i professionisti che si aggiornano costantemente su tutte le innovazioni e novità del momento, possono offrire alle imprese un servizio davvero professionale ed efficiente.
A prescindere da quale ruolo si scelga di ricoprire e dall’esperienza accumulata, formalizzare e sistematizzare le conoscenze con un percorso dedicato certamente gioveranno al proprio curriculum.
Chi intende aggiornarsi in questo senso può attingere a un’offerta ampia e variegata, ma solo gli Istituti più prestigiosi e rinomati sono in grado di certificare adeguatamente le competenze necessarie e offrire un valido ponte con il mondo del lavoro.
Si pensi, ad esempio, al Master in Digital Marketing e Comunicazione di 24ORE Business School e all’innovativo metodo di insegnamento, implementato da sempre.
Ciò che davvero distingue questa scuola dedicata ai professionisti del futuro, riguarda proprio l’orientamento pratico e progettuale delle lezioni.
Dalla selezione dei docenti, tra i migliori professionisti operanti nelle più grandi imprese italiane, fino agli argomenti trattati e allo svolgimento delle lezioni, ogni dettaglio serve a trasferire e rafforzare competenze, prima ancora che conoscenze.
A completare il quadro, poi, c’è la collaborazione con centinaia di aziende del settore e la possibilità di fruire delle lezioni anche a distanza e durante i week-end, per i professionisti che già lavorano e non desiderano togliere tempo alla propria professione.
Investire sulla formazione permanente, imparando a selezionare i corsi giusti, non solo aumenta le proprie conoscenze, ma offre valide opportunità di costruire reti proficue, attingere alle più innovative tecniche e strategie implementate dalle grandi aziende e ottenere quel vantaggio competitivo utile ad affermarsi davvero nel mercato del lavoro.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
