lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Wi-fi pubblici, a Todi 16 aree di connessione gratuita

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Terminata Todi Appy Days, la rete wireless resta a vantaggio di cittadini e turisti. Con l’evento attivati 9 nuovi hotspot e potenziati 2

 
Wi-fi pubblici, a Todi 16 aree di connessione gratuita
Perugia. Dopo Todi Appy Days, il primo grande evento italiano dedicato al mondo delle Applicazioni per dispositivi mobili che dal 25 al 28 settembre ha richiamato in città professionisti, curiosi ed esperti del settore, Todi rimane connessa ed aumenta le aree di connessione wi-fi gratuita per i servizi web a disposizione di cittadini e turisti.

Ad oggi, i punti wi-fi pubblici per l’accesso libero alla rete sono 16 in totale: 9 sono stati installati per la kermesse in altrettante locations della città, sia al chiuso che all’aperto, mentre 7 erano già attivi prima dell’evento, 2 dei quali sono stati ulteriormente potenziati (Piazza del Popolo e Voltoni di Piazza del Popolo).

Il wi-fi attivo a Todi prima dell’evento
– Consolazione
– Parcheggio Porta Orvietana con risalita
– Giardini Oberdan
– Rocca
– Piazza del Popolo
– Piazza Garibaldi
– Voltoni di Piazza del Popolo

I punti wi-fi attivi durante e dopo l’evento
– Sala della Giunta comunale
– Sala del Consiglio comunale
– Sala delle Pietre
– Sala Affrescata di Via del Monte
– Sala ex Ufficio Cultura Nido Aquila
– Potenziamento Piazza del Popolo
– Potenziamento Voltoni di Piazza del Popolo
– Via Mazzini
– Teatro Comunale
– Teatro Nido dell’aquila
– Salette primo piano del Nido dell’Aquila

“Con le nuove aree di connessione wi-fi gratuita attivate – commenta il Sindaco Carlo Rossini – Todi si caratterizza sempre più come una Smart City, garantendo il servizio di collegamento alla rete a costo zero a vantaggio di cittadini e visitatori. La scelta delle aree outdoor e indoor in cui sono state piazzate le antenne che consentono di navigare gratuitamente non è casuale. Il nuovo piano di copertura interessa, infatti, diverse aree di proprietà comunale ed altre tra le più frequentate dai turisti”.

Il sistema per accedere alla rete (captive portal) è semplice: ci si collega liberamente con un dispositivo portatile, uno smartphone o un tablet inserendo il proprio numero di telefono o una email ove verranno inviate le credenziali di accesso (nome utente e password).

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top