lunedì, 18 ottobre 2021 Ultimo aggiornamento il 4 ottobre 2021 alle ore 16:18

Il 5 luglio in vigore il nuovo Testo Unico sul Commercio. L’assessore regionale Paparelli: “Novità per favorire cittadini e Comuni”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

 

“Il 5 luglio entrerà in vigore il nuovo Testo Unico in materia di Commercio, e, per lo stesso giorno, è previsto anche l’inizio dei saldi estivi che termineranno il 3 settembre. Proprio in virtù del nuovo testo unico, in futuro, la materia dei saldi e delle vendite promozionali subirà una modifica nel segno di una sostanziale liberalizzazione”. È quanto sottolinea l’assessore regionale al Commercio, Fabio Paparelli, nella lettera indirizzata a tutti i Sindaci dell’Umbria, con cui ha reso noto che, a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione n.30 del 20 giugno 2014 (edizione straordinaria), il Testo unico sarà in vigore da sabato prossimo.

“Il  testo – ricorda Paparelli – è il  frutto di un lavoro ampiamente  condiviso  con le associazioni di categoria e dei consumatori ed introduce  numerose novità  tese ad alleggerire gli operatori commerciali dal peso della burocrazia, attraverso un effettivo snellimento delle procedure amministrative e riducendone gli oneri amministrativi che gravano su cittadini. Con le nuove disposizioni – rileva l’assessore – si è provveduto, inoltre, a razionalizzare tempi e adempimenti coordinando il procedimento del commercio con quello edilizio. A tal fine, la Regione intende promuovere sinergie con i Comuni per diminuire e snellire le procedure, a vantaggio di imprese e tecnici”.

Nella lettera, vengono evidenziate le principali novità del Testo unico del Commercio. Innanzitutto, lo snellimento delle procedure: tutti i procedimenti sono ricondotti allo Sportello Unico “Suape” individuato come unico canale – fisico e telematico – attraverso il quale cittadini e imprenditori possono reperire informazioni relative a normativa e procedimenti, nonché sullo stato delle proprie istanze presentate. Anche se il “Suape” funzionerà a regime soltanto in modalità informatica, obiettivo primario è quello di avere concretamente in ogni Comune un unico sportello con cui interloquire in grado di offrire risposte qualificate e tempestive. Diffusione e sostegno al settore Ict(tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e promozione “e-commerce”: l’atto di programmazione regionale prevede espressamente che la Regione procederà alla definizione e all’individuazione di buone pratiche volte a favorire lo sviluppo e la diffusione  del  commercio  elettronico, al  fine  di rafforzare  la  presenza  nazionale  e  internazionale delle  imprese  umbre  e  di  garantire  la  tutela dei consumatori.

 

 

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top