venerdì, 27 novembre 2020 Ultimo aggiornamento il 26 novembre 2020 alle ore 20:58

Agenzia Web o fai da te? Ecco i pro e i contro

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Punti di forza e di debolezza delle due soluzioni da prendere in esame.

 
Agenzia Web o fai da te? Ecco i pro e i contro
Flat design modern vector illustration infographic concept of purchasing product via internet, mobile shopping communication and delivery service. Isolated on colored stylish background.
Hai deciso di portare la tua attività online e pensi di poter gestire tutto da solo? Hai pensato che magari potresti richiedere una consulenza ad un’agenzia per capire quanto ti costerebbe affidare tutta la gestione a dei professionisti? Sicuramente le variabili di questa possibile decisione sono parecchie, per cui proveremo a riflettere su come prendere questa decisione.

Per capire se rivolgerti alla migliore agenzia web a Vibo oppure aprire un manuale e fare pratica sulla gestione autonoma di sito web e social devi capire quanto tempo hai. Il punto è che si tratta di un’attività che richiede tempo per apprendere e gestire quotidianamente gli aggiornamenti, la community e i contenuti. Per questo devi capire quanto tempo puoi dedicare a queste attività e bilanciarle con le mansioni che compi quotidianamente per gestire offline il tuo business. Se non disponi di molto tempo da dedicare alla formazione e alla gestione faresti bene ad affidare tutto ad un professionista. Infatti le gestioni discontinue e improvvisate comportano danni all’immagine che sarebbe preferibile evitare.

È tutta una questione di risorse disponibili

Il tempo e la formazione sono una questione di non poco conto perché gestire i social ed un sito web non sono attività a cui ci si possa approcciare senza avere una conoscenza minima di questi strumenti. Quindi necessariamente prevede anche studio eaggiornamento continuo in virtù della sua natura che la fa evolvere velocemente. Il tempo che questa richiede può arrivare a duplicare quello che impieghi per gestire il tuo ufficio, il tuo ristorante o il tuo negozio per cui anche in questo caso occorre riflettere bene prima di cominciare. Per organizzarti dovresti pianificare le tue giornate inserendo il monitoraggio quotidiano delle attività web e, se non hai tempo, meglio chiamare un’agenzia.

Il vantaggio dell’agenzia è proprio quello di ottenere una gestione di tutto ciò che riguarda le attività web in modo professionale. Questo ti lascia il tempo di dedicarti alla tua attività e di poter esser di supporto per il proseguimento delle attività da parte dell’agenzia web. In questo modo puoi concentrarti sui dipendenti, sul rapporto con i fornitori e con i clienti e puoi fornire informazioni essenziali per la creazione della strategia di marketing da seguire.

L’agenzia i suoi vantaggi

L’agenzia procederà alla gestione indagando su tutte le informazioni utili a capire il volume d’affarigenerato e le risorse di cui disponi per raggiungerlo. Lo farà stabilendo costi, operazioni e parametri e ti proporrà dei piani periodici da un minimo di tre mesi ad un massimo di due anni. I contratti che le agenzie propongono sono piuttosto eterogenei vista la specificità dell’interventi web che può essere declinato a qualsiasi attività commerciale o produttiva. Quindi il costo di ingaggio varia al tipo di intervento necessario e al costo applicato dalla realtà a cui deciderai di affidarti.

Se l’agenzia è di valore vedrai che più che di costi dovrai ragionare per investimenti. Difatti l’intervento di un team di professionisti lavorerà affinché tu possa raggiungere migliori risultati in termini di fatturato. Questo si ripercuote positivamente consentendoti di ammortizzare la spesa nel tempo, con risultati sempre trasparenti e tracciabili rispetto all’operato dei professionisti. Difatti la gestione con agenzia ha il vantaggio della reportistica di un professionista che avrà cura di illustrarti quali sono stati gli interventi eseguiti e quali sono stati i risultati.

Quale soluzione scegliere?

Non è detto che tu non possa raggiungere questi risultati attraverso la gestione personale o fai da te, anzi, è auspicabile. Il punto è capire il proprio livello di conoscenze e il tempo di cui disponi per farti carico della gestione rispetto agli obiettivi che intendi raggiungere. Approdare online significa dotarsi di strumenti decisionali e operativi a cascata, con pianificazioni attente e metodiche che richiedono una grande dedizione. Quindi la scelta per l’una o per l’altra opzione è molto personale e dipende da tante scelte che modificano inevitabilmente il tuo modo di lavorare e di gestire le spese. Per prendere questa decisione può essere utile valutare qualche preventivo per capire l’impegno economico e stabilire pro e contro dell’una o dell’altra opzione. Conoscere e studiare questo mondo è affascinante e gratificante, sia che tu gestisca tutto da solo  o affidandoti ad un’agenzia. Per cui in entrambi i casi sarà una decisione benefica per la tua attività.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top