venerdì, 20 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 settembre 2024 alle ore 10:45

Bagarre in Consiglio: interruzione dei lavori. L’opposizione abbandona l’aula

Secondo Mencaroni e Arcudi, la maggioranza non avrebbe rispettato un accordo di massima preso durante la conferenza poche ore prima. Salta il confronto con l'assessore Calabrese, l'opposizione lascia la sala

 
Bagarre in Consiglio: interruzione dei lavori. L’opposizione abbandona l’aula
Perugia. Una decisione presa in conferenza capigruppo, votata da maggioranza e opposizione a favore e con due voti conrari (del M5S e di Nucciarelli) e rimodulata in Consiglio comunale. Ma partiamo dall’inizio. Il capogruppo del Pd Diego Mencaroni presenta in sede di Consiglio una mozione relativa alle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dall’assessore Francesco Calabrese. Si parla di infiltrazioni criminali fortemente radicate a Perugia che, secondo Mencaroni, hanno creato allarme sociale e dalle quali è scaturita un’accesa polemica. “Chiediamo quindi – continua Mencaroni – che l’assessore chiarisca la propria posizione sul tema e che ne nasca un dibattito”.

La mozione – Una sala del Consigio, quella di lunedì 2 marzo, piena di cittadini come non si vedeva da tempo. “Abbiamo richiamato l’assessore Calabrese – spiega Mencaroni – ad un confronto in questa sede di massima espressione di democrazia cittadina per dare spiegazioni alla città perché, se le infiltrazioni mafiose esistono, è anche grazie ad un sistema omertoso da parte di politici e cittadini”.

Il dietrofront della maggioranza – Il presidente del consiglio comunale Leonardo Varasano ha invitato a votare l’urgenza della mozione ed ecco che arriva la secchiata fredda: 28 presenti, 12 favorevoli e 16 contrari. Secondo il Gruppo Pd non sarebbe stato rispettato un accordo di massima preso durante la conferenza dei capigruppo solo poche ore prima. “In conferenza dei capigruppo – prende la parola Arcudi – il percorso era stato concordato da tutti ma, in Consiglio, la maggioranza ha cambiato idea e votato contro. Qui si prendono in giro i cittadini e il lavoro dei consiglieri. Propongo di interrompere i lavori del Consiglio”.
“Oggi – tuona Mencaroni – avete commesso un attacco gravissimo alle istituzioni, alla democrazia, alla libertà di espressione”.

L’interruzione dei lavori e l’abbandono dell’aula – A calmare le acque, il presidente Varasano che fa votare l’interruzione dei lavori per permettere una nuova conferenza dei capigruppo. Salta il confronto con l’assessore Calabrese che, da parte sua, rinnova la volontà di parlare alla prossima occasione. Per protesta, l’opposizione ha abbandonato l’aula.
In un comunicato, Pd e Socialisti riformisti chiedono che “la mozione oggi respinta venga inserita dal Presidente al primo punto della seduta del prossimo Consiglio Comunale in modo che l’auspicato dibattito possa avvenire e dare alla città le risposte tanto attese”.
La polemica quindi non si arresta ma viene rimandata (forse) alla prossima seduta.

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top